Morto nel bosco, nessuna violenza
E il corpo resta ancora senza nome

Eseguita l’autopsia sul cadavere ritrovato martedì: è un uomo di mezza età.Tre famiglie di persone scomparse in provincia chiamano i carabinieri: «Nessun riscontro».

L’autopsia eseguitasul cadavere ritrovato nel bosco di Castagneta ha fornito elementi che fanno propendere per una morte per cause naturali. Nessun segno di violenza è stato trovato sul corpo dell’uomo, adulto e di razza caucasica, ancora senza nome. Sarebbe quindi morto per cause naturali.

Questi i primi riscontri sull’esame disposto dal sostituto procuratore Davide Palmieri ed eseguito dal medico legale Matteo Marchesi dell’ospedale Papa Giovanni XXIII. L’età non è stata determinata con esattezza, sarebbe intorno ai 50 anni. Altri accertamenti saranno comunque necessari: un esame entomologico (sugli insetti, ndr), ad esempio, per capire da quanto tempo il corpo si trovava lì. Il cadavere infatti, segnalato martedì verso le 13,30 da due passanti a una cinquantina di metri dal primo tornante verso Città Alta, era in avanzato stato di decomposizione, la testa ridotta a un teschio. Potrebbe essere rimasto nascosto tra la vegetazione da una settimana fino a un mese. Non aveva i documenti ed è stato impossibile identificarlo: nessuna catenina, anello con incisioni, segni particolari ancora visibili. Unica nota distintiva un orologio di plastica di colore rosso, tipo Swatch.

I carabinieri del Nucleo investigativo di Bergamo, che si stanno occupando delle indagini, stanno controllando le denunce di scomparsa provenienti da tutta la Lombardia, anche se l’arco temporale da comprendere è ampio: si torna indietro fino a un mese fa.

L’uomo indossava un paio di jeans, una maglietta bianca, una camicia azzurrina, scarpe da ginnastica Vans di colore blu scuro. Non sono state trovate auto o altri veicoli abbandonati nelle vicinanze. Intanto tre famiglie residenti in provincia, parenti di persone scomparse, hanno telefonato ai carabinieri per avere informazioni e capire se quel corpo trovato nel bosco potesse essere di un loro caro. Finora, incrociando i dati, non è stato trovato alcun riscontro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA