Natale con i tuoi ma «con chi vuoi»
Ma c’è anche chi è poco gradito

Partner, figli e nipoti sono le persone più care con cui si desidera trascorrere i giorni di festa.

Gli ospiti «meno» graditi? Il parente criticone (38%), gli amici di famiglia (36,5%) e l’immancabile suocera (25,4%). A confermarlo la ricerca condotta da vente-privee che racconta quanto gli italiani siano ancora legati agli affetti e alle tradizioni nonostante la digitalizzazione.

Nella corsa ai regali però l’on line tiene testa ai negozi: accessori moda, gioielli e gadget tecnologici per le persone più care. Il classico panettone, la bottiglia di spumante e l’agenda nuova per i regali «obbligati».

Vente-privee, pioniere e leader delle vendite-evento on line, ha chiesto ai suoi soci italiani di raccontare come e con chi desiderano trascorrere il Natale, che cosa rappresenta oggi questa festività e come si sono organizzati per la ricerca dei regali. Per il 77% degli italiani intervistati, il Natale continua a rappresentare una ricorrenza festosa e soprattutto conviviale: il 92,6%, trascorrerà la giornata del Natale a casa circondato dall’affetto della famiglia e dei parenti più stretti, soltanto il 4% opterà per il pranzo o il cenone al ristorante e solo il 3,3% ha scelto di prenotare un viaggio all’estero o di passare la giornata fuori porta.

Nella realtà virtuale e digitalizzata in cui ci immergiamo ogni giorno non si sono persi di vista i valori importanti della famiglia e degli affetti più cari ma per quanto riguarda la sfera affettiva si è diventati più selettivi ed esclusivi: quasi l’80% degli intervistati, infatti, desidera condividere l’atmosfera magica delle feste soprattutto con i familiari e i parenti più vicini. Bandite quindi le tavolate lunghe e affollate di parenti lontani e talvolta quasi sconosciuti dove parlare per luoghi comuni e di convenevoli. I giorni di festa sono dedicati interamente a godere della presenza delle persone che amiamo davvero condividendo momenti e attività speciali: per quasi il 69% degli intervistati è irrinunciabile il rito dell’apertura dei regali con la famiglia, il 62% dichiara di preparare la cena della Vigilia o il pranzo di Natale «in compagnia» e il 59% afferma di dedicarsi alla decorazione della casa con gli addobbi natalizi insieme alle persone più care con tanto di sottofondo musicale a tema.

Per quanto riguarda la preparazione delle ricette natalizie «in compagnia» quasi il 60% preferisce cucinare come vuole la tradizione senza preoccuparsi del tempo e sperimentando ricette tipiche di questa festività. Il 40% invece afferma di utilizzare accessori tecnologici innovativi per velocizzare la preparazione. Per l’acquisto degli ingredienti la maggior parte opta per il supermercato (80%), seguito da gastronomie specializzate, non solo off line ma anche online, per acquistare con maggiore facilità prodotti territorialmente “lontani” a prezzi vantaggiosi. Ad esempio, su vente-privee le campagne a tema Gastronomia (panettoni, pandori, confezioni regalo di cioccolatini, ma anche tartufi e prodotti alimentari pregiati) hanno aumentato la loro frequenza di presenza sul sito sin dal mese di ottobre. Lo stesso vale per Wine&Spirit con un’attenzione particolare a bottiglie importanti e alle bollicine per festeggiare: estrema predominanza di aziende vinicole e gastronomiche italiane, anche con prodotti di nicchia e gourmet.

Ma chi sono le persone «preferite» con cui condividere questi momenti speciali durante i giorni di festa? In pole position i figli e i nipoti (39%) e il partner (35%), a seguire genitori e nonni (20%), gli amici «solo» per il 7% degli intervistati: questo dimostra come Natale significa sempre più «casa e famiglia». Gli ospiti «meno graditi»? Il parente criticone (38%), i vecchi amici di famiglia (36,5%) e l’immancabile suocera (25,4%).

E per i egali come ci si organizza? Il budget di spesa degli italiani risulta essere in lieve crescita: per il 48,5% dei rispondenti è compreso tra i 100 e i 300 euro e per quasi il 31% è superiore ai 300 euro. Gli italiani hanno le idee chiare sulle tipologie di regalo: doni più ricercati e personalizzati per il partner e i familiari. Infatti, per il 50% la scelta ricade sugli accessori moda (ai primi posti maglioni, foulardes e sciarpe, intimo) e sportwear, per il 30% oggetti high-tech (smartphone e accessori per smartphone, oltre alle ultime tendenze in ambito smartwatch e activity tracking, ma anche elettrodomestici di design e per la cura della persona) e per il 35% prodotti beauty (profumi, creme viso e cosmetici).

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