Non solo il lago di Endine
Ghiaccia anche il Sebino -Foto

Le temperature rigide di questi giorni, combinate con la siccità e il basso livello del lago d’Iseo, hanno fatto ghiacciare il lago in alcuni punti. Nel piccolo porto di Clusane i pescatori devono rompere il ghiaccio per muovere le barche

I pescatori non ricordano una situazione simile da diversi decenni. Le temperature rigide di questi giorni, il livello basso del lago a causa della perdurante siccità, hanno portato il ghiaccio anche sul lago d’Iseo.

Nel porto di Clusane d’Iseo, dove si trovano pescatori professionisti, gente che vive il lago da una vita ed è abituata a frequentarlo ogni giorno, la gente è incredula. «Mai vista una ghiacciata simile», dicono. Per uscire in barca, devono spaccare i blocchi di ghiaccio. Alcuni invece preferiscono rinunciare.

In questi giorni è esplosa la polemica sul lago d’Endine ghiacciato, anche ieri meta di numerosi pattinatori «clandestini». Qualcuno ne ha già fatto le spese, come il cinquantenne di Gaverina finito nell’acqua gelata e recuperato in extremis da alcuni residenti in pedalò.

Il Sebino non si trova certo nelle stesse condizioni del lago d’Endine, perché lo strato ghiacciato interessa solo piccole porzioni di lago ed è molto più sottile, ma le condizioni meteo di questi giorni sono senz’altro eccezionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA