Nuova App per evitare le code in Posta
E i bollettini si pagano dal cellulare

Una vera e propria rivoluzione digitale per le Poste italiane. Molte le sedi abilitate nella Bergamasca: dal proprio telefono si può prenotare l’orario allo sportello e fare operazioni finanziarie. Negli uffici anche wi-fi gratuito.

Mai più ore in attesa per effettuare operazioni agli sportelli delle Poste: arriva la nuova «App ufficio postale» che permette di prenotare il ticket da casa e arrivare comodamente pochi minuti prima dell’orario fissato. La fila diventa quindi un lontano ricordo, e tramite la App è possibile fare anche altre operazioni postali e finanziarie: monitorare la spedizione di raccomandate, assicurate o pacchi, pagare i bollettini, o inviare telegrammi, raccomandate e posta prioritaria. Per «portare l’ufficio postale in tasca» è sufficiente scaricare l’applicazione sullo smartphone o sul tablet.

In tutta la provincia si contano già numerosi uffici postali abilitati al servizio: Bergamo Centro (via Locatelli 11), Bergamo 2 (via Manzù 11) e Bergamo 5 (via Brigata Bergamo 2). In ordine alfabetico, gli altri uffici si trovano ad Alzano Lombardo (via Roma 28), Brembate Sopra (piazza Papa Giovanni Paolo II, 15), Clusone (via Dante 7), Dalmine (viale Buttaro 1), Grumello del Monte (via Nicolai 17), Lovere (via Roma 7), Ponte San Pietro (via dei Mille 7), Romano di Lombardia (via Fratelli Calvi 11), Seriate (via dei Partigiani 2), Trescore Balneario (via Ospedale 1), Urgnano (via Manzoni 89) e Zogno (via Martiri della Libertà 16).

A breve, comunicano da Poste Italiane, «è prevista l’attivazione del servizio anche per gli uffici di Curno e Sarnico». Oltre alla «App ufficio postale», negli uffici si può anche usufruire del wi-fi gratuito: è sufficiente registrarsi inserendo il numero di telefono e poi utilizzare le credenziali che saranno inviate).

© RIPRODUZIONE RISERVATA