Nuova fermata all’ospedale - la mappa
Cantiere entro il 2017, 6 milioni investiti

La realizzazione della nuova fermata ferroviaria dell’Ospedale di Bergamo e altri interventi per la velocizzazione e la regolarizzazione del servizio ferroviario regionale nelle linee a semplice binario Lecco-Colico-Tirano (Bellano, Ponte di Valtellina), Milano-Mortara (Abbiategrasso, Vigevano), Codogno-Mantova (Castellucchio).

Questi i contenuti dell’accordo da 41 milioni di euro (cofinanziato al 50 per cento da entrambi i sottoscrittori) siglato, nel pomeriggio, dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte e dall’amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile.

È un impegno straordinario - ha detto Sorte -, per rinnovare, con un intervento massiccio, le strutture della rete ferroviaria. Vogliamo investire su Tpl, ben consapevoli che la rete è piuttosto satura e quindi gli investimenti servono. E questo è uno dei tanti passi che stiamo facendo insieme e che ci consente di non rinunciare ad alcuni progetti di eccellenza come l’apertura della stazione all’ospedale Bergamo e la velocizzazione e regolarizzazione del servizio ferroviario nelle linee a semplice binario».

«In particolare, - ha aggiunto l’assessore - collegare la stazione di Bergamo con l’ospedale è un servizio molto richiesto e sentito. L’abbiamo voluto, abbiamo lavorato 6 mesi e, oggi, grazie alla collaborazione di Rfi, possiamo firmare un atto che ci consente di tradurre in realtà quello che fino a poco fa era solo un sogno».

Per quanto riguarda l’infrastruttura bergamasca, sono previsti la realizzazione della nuova fermata presso l’ospedale e l’eliminazione del passaggio a livello di via Martin Luther King. Interventi propedeutici e funzionali per la realizzazione del raddoppio della linea Ponte San Pietro-Bergamo-Montello. Il tutto con un investimento economico complessivo di 6 milioni di euro el’avvio dei cantieri entro il 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA