Nuovi temporali e attenzione alla nebbia
Ma il weekend sarà mite e soleggiato

Ottobre si conclude con una bella notizia: dopo due giorni di instabilità, il weekend sarà mite e soleggiato.

«Ottobre terminerà con rapidi cambiamenti tanto che le temperature andranno sulle montagne russe secondo una fase meteo piuttosto dinamica». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che spiega: «La perturbazione che tra mercoledì e giovedì avrà attraversato la Penisola porterà un ribaltamento meteo con la fine del caldo fuori stagione al Centro Sud».

Il confine tra l’aria calda sub tropicale, che ha portato temperature quasi estive al Sud, e quella più umida autunnale al Nord si va abbassando di latitudine. Ne consegue un cambiamento del tempo sulla nostra Penisola per il passaggio di una perturbazione. Mercoledì piogge e temporali, specie nella seconda parte del giorno, coinvolgeranno buona parte del Centro, ma in particolare Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. Acquazzoni sparsi si avranno altresì su Alpi e Prealpi in locale sconfinamento alla Valpadana, mentre sarà in attesa del peggioramento il Sud. Giovedì piogge e temporali si concentreranno via via sul nostro Meridione e sulla Sicilia, altrove invece si avrà un miglioramento, con la segnalazione dell’arrivo della nebbia sulla nostra pianura.

Dopo una metà settimana turbolenta, è previsto quindi un rapido miglioramento del tempo a partire da Nord, con un weekend soleggiato e temperature miti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA