Nuvole e vento forte in Bergamasca
Neve a 1200 metri, da mercoledì il sole

La neve in montagna e il cielo nuvoloso ci fanno immaginare una settimana rigida e complicata dal punto di vista meteorologico, ma le previsioni sono positive per la Bergamasca e tutto il Nord Italia.

Il vortice di bassa pressione che si è formato in queste ore sull’Italia è destinato infatti a condizionare il tempo delle nostre regioni a Sud, alimentato da fredde correnti artiche. Tempo in miglioramento sulla Bergamasca con il sole in arrivo mercoledì, quando è previsto bel tempo per l’intera giornata. Niente neve in città, quindi, ma solo in montagna come quella in Val Seriana e Brembana a 1200 metri, mentre è prevista neve in centro Italia.

Nella Bergamasca i fiocchi di neve sono scesi fino a 1200 metri di quota imbiancando per la prima volta quest’anno le strade di Lizzola.

Le nuvole di lunedì sono quindi il residuo del passaggio del fronte nuvoloso che domenica notte è transitato sopra i nostri cieli. Il vero protagonista della giornata sarò il vento, soprattutto in montagna, che soffierà con raffiche impetuose e che spazzerà via le nuvole. Da qui un miglioramento da martedì per avere poi un bel sole da mercoledì, ma sempre con il freddo che ci accompagnerà fin dalla mattina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA