On line sì, ma anche sulla carta
Bergamo city Kiwi si fa mappa

Dopo il sito ecco una comoda cartina per scoprire negozi, ristoranti e locali selezionati.

Bergamo City Kiwi è una guida online per chi vuole visitare la Bergamo meno in vista e con più carattere, nascosta dietro le mura medievali e nei suoi borghi storici. La lente d’ingrandimento è puntata su scorci, peculiarità artistiche, angoli segreti che di solito non vengono evidenziati nelle guide istituzionali. Un modo alternativo di viaggiare e conoscere nuovi luoghi e le abitudini di chi li abita. Il progetto è l’opera di due giovani bergamasche, Margherita Bonaldi e Raffaella Algani, che, dopo aver passato in rassegna le bellezze urbane da portare alla ribalta, decidono di creare qualcosa di nuovo per la loro città, qualcosa che manca: un’accurata selezione di botteghe storiche, enoteche, ristoranti, boutique artistiche e locali suggestivi. I Kiwishop per l’appunto, realtà rare e preziose che vanno preservate, proprio come il kiwi, il curioso pennuto neo zelandese, adottato come logo e nome della guida.

Il loro desiderio è far vedere Bergamo attraverso i loro occhi, per mostrare al turista gli angoli più interessanti della città, svincolandolo dalle rotte tradizionali. L’obiettivo è svelare i borghi storici e i luoghi più intimi della provincia attraverso le persone e le attività che li rendono così affascinanti. Far riscoprire la città a chi la conosce e ci vive da una vita e raccontarne l’essenza a chi è solo di passaggio. Ora Bergamo City Kiwi finalmente realizza il suo sogno di trasformare quello che fino ad ora era solo uno strumento web in qualcosa di reale che cittadini e turisti possono tenere in mano e consultare all’occorrenza.

Nasce così la Bergamo City Kiwi Map, una mappa, disegnata a mano dalla giovane, ma già nota, illustratrice bergamasca Elenia Beretta, sulla quale è presente la selezione di negozi, attività commerciali, ristoranti e locali scelti da Kiwi. Un concentrato di «chicche» e curiosità, consigli utili su come muoversi, cosa mangiare, cosa gustare, cosa comprare. Uno strumento utile per il turista che intende conoscere Bergamo non solo dal punto di vista strettamente turistico. Basta con lo shopping nelle catene commerciali, Kiwi scoperchia il fascino delle botteghe sapientemente create. La Bergamo City Kiwi Map verrà distribuita gratuitamente nei punti Atb, nei migliori hotel, nei bed and breakfast della città e in tutti i Kiwishop.

La mappa è stata realizzata con la preziosa collaborazione di Atb , grazie al fondamentale supporto degli sponsor del progetto, Audi Bonaldi, Fondazione Credito Bergamasco e Carminati arredamenti, e alla sempre coinvolgente partecipazione dei Kiwishop che hanno aderito con entusiasmo al progetto. Il progetto è in costante aggiornamento. Mosso dal desiderio di scoprire passo dopo passo nuovi volti nascosti di questa meravigliosa Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA