«Oscar» mondiale della medicina
Due bergamaschi tra i 25 finalisti

Si tratta di Giovanni Luca Ceresoli dell’Ospedale Humanitas Gavazzeni e Alessandro Piccinelli urologo della Clinica Castelli. Sono stati votati dai loro colleghi medici tra i 25 finalisti del «Top Doctors Award».

Top Doctors® Award premia gli specialisti che hanno raccolto il maggior numero di segnalazioni da parte degli stessi colleghi nel 2016. 2 tra i 25 medici selezionati esercitano a Bergamo. Top Doctors® è il più prestigioso panel medico internazionale e conta più di 50.000 tra i migliori dottori al mondo. Il dottor Giovanni Luca Ceresoli responsabile della Sezione di Oncologia Pneumologica ed Urologica dell’Ospedale Humanitas Gavazzeni e il dottor Alessandro Piccinelli, specializzato in Chirurgia Generale e in Urologia.

Ceresoli è specializzato in Radioterapia e in Oncologia. Attualmente è il Responsabile della Sezione di Oncologia Pneumologica ed Urologica dell’Ospedale Humanitas Gavazzeni.Tra le sue specialità, vi è il trattamento di neoplasie toraciche, neoplasie urologiche e metastasi cerebrali. Collabora come revisore di paper scientifici per importanti riviste nordamericane che si occupano di Oncologia Toracica (Journal of Thoracic Oncology) e cancro ai polmoni (Lung Cancer).

Piccinelli, ha visitato importanti ospedali e cliniche urologiche negli Stati Uniti e in Francia, dove ha potuto perfezionarsi nel trattamento del tumore al rene e alla prostata, nella Chirurgia Robotica e nella Chirurgia Laparoscopica. Effettua anche biopsie prostatiche con fusione delle immagini acquisite attraverso ecografia e risonanza magnetica.Ha all’attivo più di 400 interventi di Chirurgia del Rene. Attualmente è Responsabile dell’Unità Operativa di Urologia della Clinica Castelli di Bergamo.

Allo scopo di individuare i migliori medici per ogni specialità, e forte della sua esperienza trentennale, Top Doctors® ha sviluppato quello che probabilmente è il processo di selezione e di valutazione più rigoroso del mondo. Top Doctors® invita periodicamente migliaia di medici specialisti a segnalare i colleghi ai quali affiderebbero la propria salute o quella di un familiare. Successivamente, tocca a Adecco Medical & Science, società esperta nella selezione dei medici, verificare ogni nominativo indicato dal punto di vista dell’esperienza e delle competenze professionali. Infine, il team di Top Doctors® completa la valutazione realizzando un colloquio personale con il medico specialista. In virtù di questo processo di selezione, i pazienti possono accedere a www.topdoctors.it ed avere la sicurezza di individuare gratuitamente i migliori specialisti. Sulla base delle indicazioni ricevute dai medici stessi, l’azienda ha stilato un elenco degli specialisti che sono stati più spesso nominati per la loro eccellenza, a cui viene assegnato un riconoscimento specifico. Per la prima edizione italiana dei Top Doctors® Awards, l’attenzione è stata focalizzata sugli specialisti che operano nelle seguenti regioni: Lombardia, Piemonte, Lazio, Emilia-Romagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA