Ospedale, i grillini all’attacco
«Il parcheggio torni pubblico»

«È necessario terminare il rapporto con chi ha fallito e riconsegnare alla città una struttura importante per la quotidianità dei bergamaschi, rivedere il bando di gestione e stabilire tariffe eque e oneste».

«Il parcheggio dell’ospedale Papa Giovanni di Bergamo deve tornare pubblico e con tariffe eque per i cittadini - dichiara il portavoce bergamasco del M5S in Regione Dario Violi. L’ospedale è costato mezzo miliardo di soldi pubblici e mi chiedo come mai l’unica struttura che genera profitto sia stata esternalizzata a privati quando con qualche milione in più avremmo potuto offrire un servizio più economico ai malati e ai loro parenti».

«Nella trattativa tra la Provincia e la Bhp, l’azienda di Percassi che appena acquisite le quote di maggioranza della società che gestisce il parcheggio dell’ospedale ha chiesto altri 10 anni di concessione, a rimetterci saranno ancora una volta i cittadini. In un’economia di mercato una società che fa investimenti sbagliati e va in fallimento si assume il rischio di impresa e chiude i battenti. Mentre nel caso del parcheggio del Papa Giovanni, un altro project financing alla bergamasca finito male, che si aggiunge ad altri disastri annunciati come quello di Brebemi, i costi degli investimenti sbagliati ricadono sui cittadini, con il patrimonio pubblico che va in soccorso del privato o erogando fondi o, in questo caso, prolungando concessioni».

«Bergamo non è il bancomat dei privati, e i cittadini non credono più alla favola del project financing, e certamente non vogliono prolungare di altri 10 anni la concessione a chi usa le strutture pubbliche per fare cassa. È necessario terminare il rapporto con chi ha fallito e riconsegnare alla città una struttura importante per la quotidianità dei bergamaschi, rivedere il bando di gestione e stabilire tariffe eque e oneste senza vendere in cambio altri 10 anni di concessione - conclude Dario Violi»

© RIPRODUZIONE RISERVATA