Passo S.Marco, trent’anni dall’alluvione
«Abbraccio»tra alpini orobici e valtellinesi

L’incontro è avvenuto sul confine intervallare tra le due province in vetta al Passo San Marco. In centinaia per la stretta di mano e per il ricordo dell’alluvione che devasto i territori montani della Vlatellina e della Val Brembana.

Arrivano gli uni da un versante e gli altri da quello opposto. Sono gli alpini delle sezioni della Valle Brembana e della Valtellina che si abbracciano là in alto dove i confini tra la provincia orobica e quella di Sondrio si incontrano. Sono gli alpini che marciano insieme e si torna al tempo del militare quando Valtellinesi e Bergamaschi erano un’unica realtà scarpone. È stato così anche ieri nella ricorrenza dei trent’anni dell’alluvione che accomunò le due vallate avendo epicentro in zone quasi limitrofe, la valle di Mezzoldo e le Valle di Tartano.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/passo-smarco-incontro-tra-alpini-gemellaggio-tra-bergamo-e-valtellina_1032567_44/

Ancora una volta è stata foltissima la partecipazione al raduno, il 42° della serie organizzato dai gruppi di Averara e Albaredo. Oltre un centinaio i gagliardetti dei gruppi, pure della pianura bergamasca, a scortare i labari delle sezioni Ana di Bergamo, Sondrio e Savona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA