Per la Festa della Liberazione
cambiano i nomi delle vie di Bergamo

Un omaggio ad alcuni partigiani bergamaschi e un «blitz» che ha portato a un cambio temporaneo dei nomi di alcune vie di Bergamo.

«La notte del #25Aprile alcune vie di #Bergamo hanno cambiato nome: per ringraziare e rendere omaggio a tutte le persone che hanno preso parte alla resistenza, via dei Partigiani è diventata stanotte via dei Partigiani e delle Partigiane: vogliamo così ricordare che la #Resistenza è stata anche delle #donne - senza le quali la liberazione del nostro Paese non sarebbe stato possibile». Il messaggio si legge in Fb enella giornata della Liberazione le vie hanno «ricevuto» un nome nuovo temporaneo.

Sono comparsi inoltre i nomi di tutte le partigiane bergamasche, «così che nessuna venga dimenticata» si legge in Fb dagli organizzatori dell’iniziativa. «Ha cambiato nome anche via Locatelli». Il cambio è con Adriana Locatelli, «che accolse nella sua casa di #Bergamo un gruppo di militari sbandati, li guidò per oltre un anno in azioni partigiane, fu catturata dai tedeschi e subì atroci torture».

E poi via Gennaro Sora è diventata via Elisa Forzenigo, partigiana di Gandino, combattente della 53a Brigata Garibaldi. «La Storia è fatta di donne e uomini. Memoria è portare in piazza con noi tutte queste persone, ricostruendo un discorso pubblico in una vera ottica di genere» hanno postato in Fb gli organizzatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA