Petizione delle studentesse del Caniana
«Vogliamo fare anche il 5° anno di moda»

«Vogliamo e abbiamo il diritto di studiare». Si chiama così la petizione lanciata da un gruppo di studentesse dell’Istituto Caniana sul portale Change.org per chiedere al dirigente scolastico di creare un’ulteriore classe quinta e permettere loro di terminare il percorso di studi con il diploma.

Le ragazze, una ventina in totale, hanno completato con successo nell’istituto un percorso quadriennale di IeFP (Istruzione e formazione professionale) nel settore «tecnico dell’abbigliamento» ma ora vorrebbero poter concludere il percorso con un ulteriore anno (non previsto formalmente da quel percorso di studi) attraverso cui accedere all’esame di Stato. «Sin dall’inizio della quarta - spiega Valentina Beretta, portavoce del gruppo che ha promosso la petizione (che in poche ore ha superato i 130 sostenitori) - ci è stata prospettata la possibilità di proseguire il nostro percorso di studi con la formazione di una classe quinta.

A maggio, rispettando l’iter proposto dalla scuola, abbiamo presentato le preiscrizioni per l’anno prossimo. Ma negli ultimi giorni di agosto ci hanno informato che la classe di moda non sarebbe stata istituita, mentre quella di grafica sì. Noi non vogliamo arrenderci, studiare è un nostro diritto e con le firme che raccoglieremo con la petizione andremo a parlare con il dirigente dell’istituto, e stiamo pensando si rivolgerci anche alla dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale, Patrizia Graziani».

È dispiaciuto il dirigente scolastico dell’Istituto Caterina Caniana, Claudio Berta. «A maggio dell’anno scorso - spiega - ci è stato confermato dalla Regione di essere stati individuati come scuola polo per il quinto anno dei percorsi IeFP. Abbiamo subito inoltrato alla Provincia la richiesta per poter ottenere più spazi, nello specifico tre aule in più. Ce ne è stata concessa una sola». Il problema degli spazi al Caniana non è nuovo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA