Polizia postale: «Attenti alla truffa»
Mail con falsa raccomandata digitale

Una mail con oggetto: «Raccomandata digitale tracciata» invita a cliccare per aprire una fantomatica lettera. Si tratta dell’ennesima frode. L’allerta su Commissariato di PS On Line della Polizia Postale.

Hacker e truffatori online cercano di copiare i sistemi più utilizzati dai vari portali istituzionali o di aziende per trarre in inganno al fine di sottrarci dati personali o bancari ed anche per insinuarsi nei dispositivi. Che siano smartphone, tablet o pc. A mettere in guardia è la Polizia postale in un allerta rilanciata dallo «Sportello dei Diritti». In questo caso si tratta di una mail che invita a cliccare per vedere il tracciamento di una fantomatica raccomandata.

«Sia Poste Italiane che un altro operatore di poste privato offrono un servizio di raccomandata digitale che se pur diversi tra loro permettono all’utente di consultare il contenuto della raccomandata online. Da non confondere con questo messaggio che è una palese truffa. Diffidate dai pulsanti “CLICCA QUI”. L’invito, dunque, è il solito: non fidarsi e soprattutto non cliccare, potrebbe essere molto pericoloso per i dati e la privacy del vostro dispositivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA