Polveri sottili ancora molto alte
Ma è in arrivo la pioggia anti-smog

Restano in vigore a Bergamo le limitazioni alla circolazione dei veicoli diesel euro 3 e 4.

Bergamo via Garibaldi a quota 108, via Meucci non disponibile, Dalmine 99, Filago 91, Osio Sotto 104, Treviglio 103 e Calusco 84: ecco i valori delle polveri sottili registrati da Arpa in tutta la giornata di venerdì 20 ottobre. E considerato che il limite delle Pm10 è 50, tira proprio una brutta aria nella Bergamasca. Una mano dovrebbe arrivare dal meteo, considerando è prevista pioggia già dalle prime ore di domenica, il che contribuirà ad alleviare la morsa dello smog.

Lo conferma 3bmeteo.com: «Entro la notte su domenica piogge e acquazzoni bagneranno in particolare Lombardia, Levante ligure, Garfagnana, per poi estendersi dalla mattinata al Triveneto, l’Emilia e le regioni centrali (specie tirreniche). Non esclusi fenomeni temporaleschi».

Intanto restano in vigore le misure anti smog a Bergamo

- stop alla circolazione delle auto euro 3 e 4 diesel dalle 8.30 alle 18.30

- stop alla circolazione dei veicoli euro 3 diesel ad uso commerciale dalle 8.30 alle 12.30

Queste misure si aggiungono al fermo, disposto da Regione Lombardia, già vigente dei veicoli euro 1, 2 diesel e degli euro 0 benzina, già in vigore dallo scorso 1° ottobre. Sono previste anche limitazioni all’uso delle biomasse (stufe a legna e a pellet): stop all’uso di stufe e camini chiusi di classe ambientale inferiore alle 3 stelle (se si dispone di un altra modalità di riscaldamento).

© RIPRODUZIONE RISERVATA