Premi per il turismo digitale
VisitBergamo vince nell’ospitalità

I risultati del premio «Il coraggio di innovare - Digital Award Edizione Turismo», iniziativa promossa da Regione Lombardia, coordinata da Unioncamere Lombardia, realizzata in partnership con Meet the Media Guru.

App che trasformano un viaggio in una experience interattiva personalizzata, sistemi digitali capaci di farci viaggiare nel tempo e nello spazio, arricchendo di nuovi e inaspettati linguaggi il patrimonio culturale: il turismo diventa sempre più digital e, grazie alle nuove tecnologie, ancora più smart. A rivelarlo è stato, anche quest’anno, «Il coraggio di innovare - Digital Award Edizione Turismo», iniziativa promossa da Regione Lombardia, coordinata da Unioncamere Lombardia, realizzata in partnership con Meet the Media Guru. «Abbiamo deciso di inserire questo importante appuntamento nel palinsesto dell’Anno del Turismo lombardo, perché – ha dichiarato Mauro Parolini, Assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia – costituisce un’occasione privilegiata di confronto e condivisione con chi, anche nel turismo, ha il coraggio di cambiare attraverso l’innovazione in un momento di grande svolta per questo settore in Lombardia»

Per ciascuna delle 5 categorie in gara è stato scelto un progetto vincitore, cui è andato un riconoscimento in denaro pari a 10.000 euro . Ai 5 vincitori, selezionati dalla giuria e dagli internaut si è aggiunto poi quello votato dal pubblico in sala.

CATEGORIA OSPITALITÀ: VISITBERGAMO, ospitalità in rete – Agenzia per lo sviluppo e la promozione turistica della provincia di Bergamo. VisitBergamo è un sistema automatizzato e sempre aggiornato a disposizione di tutti gli albergatori e commercianti in grado di inviare quotidianamente, per conto di ogni struttura aderente, e-mail personalizzate agli ospiti in arrivo, selezionando per loro tutte le attività da non perdere in corrispondenza delle date di check-in e check-out.

« Il nostro progetto racconta del legame tra VisitBergamo e gli operatori del settore che hanno creduto nell’innovazione e lo hanno reso possibile. Insieme a noi vince il sistema Bergamo, che vede lavorare insieme e collaborare il pubblico e il privato: Visit Bergamo, gli operatori dell’ospitalità e i clienti che si sentono coccolati – afferma Christophe Sanchez, amministratore delegato di Visit Bergamo -.. Il riconoscimento di Regione Lombardia ci rende quindi ancora più certi della strada che abbiamo intrapreso, a vantaggio solo del territorio bergamasco. Il desiderio è ora quello di poter coinvolgere tutte le strutture dell’ospitalità della città e della provincia, in modo da raggiungere tutti quanti hanno in programma di visitare la terra bergamasca, rendendoli protagonisti di esperienze uniche e facendoli sentire accolti nel migliore dei modi».

CATEGORIA DESTINAZIONE SMART- MYLIVIGNO: EASY, SMART & LIVE – A.P.T. Livigno. Livigno ha realizzato un progetto di innovazione digitale per rendere l’esperienza di viaggio quanto più semplice e interattiva, accompagnando il turista prima, durante e dopo il soggiorno attraverso un ecosistema digitale composto da: un Sito responsive, una Mobile app, Info Live, la Livigno Card, un Social Wall di Livigno e un’area operatori.

CATEGORIA COMUNICAZIONE-VISITE SENZA BARRIERE DENTRO LA STORIA CON NEAR– Museo della Guerra Bianca in Adamello. Il Museo della Guerra Bianca ha dotato la sede di Forte Montecchio di un sistema di Beacon, piccoli segnalatori usati come punti di trasmissione di informazioni direttamente sui cellulari Android o I-Phone. Dopo il download gratuito di un’App collegata al progetto, il visitatore può scaricare tramite tecnologia bluetooth e Gps numerosi contenuti e godersi la visita in otto lingue, senza l’ausilio di dispendiose audioguide.

CATEGORIA MOBILITÀ: AC BOAT RENTAL Utility APP – Bolgiani M. Cristina. AC BOAT RENTAL App permette ai clienti che stanno navigando a bordo delle imbarcazioni a noleggio dell’omonima azienda di ottenere informazioni circa ville, paesi, punti di interesse, pontili di attracco, ristoranti e bar. Il tutto attraverso il sistema di geolocalizzazione integrato agli smartphone. L’applicazione, inoltre, fornisce informazioni utili per ciò che concerne regole e comportamenti di navigazione.

CATEGORIA MADE IN LOMBARDIA: AEDO Digital Imagination – AEDO Società Cooperativa. Aedo è un’impresa digitale che dà vita a nuovi scenari narrativi e visioni inedite del patrimonio culturale. Grazie a linguaggi e strumenti dell’espressione culturale contemporanea, Aedo crea nuove trame narrative, realizza percorsi multimediali, progetta esperienze multisensoriali, sviluppando pratiche innovative per il mondo della cultura e del turismo culturale e creando reti tra imprese creative e realtà turistiche per realizzare progetti tematici diffusi.

PREMIO DEL PUBBLICO: ROUTE 415 – WebLitz Srl. Il progetto e il brand «Paullese Route 415» nasce con l’obbiettivo di promuovere il territorio che si estende lungo il tracciato della SS Paullese 415, da Milano a Cremona, tramite la coniugazione tra ambiente e infrastrutture, caratteristiche del luogo e cultura, produttività e socialità. L’intento finale è quello di esaltare valori quali la cultura, la storia, la natura, le bellezze architettoniche e la tradizione enogastronomica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA