Risotto di zucca e gorgonzola
Mix tra dolcezza e sapore

Si avvicina il periodo delle zucche e anche le nostre ricette si adeguano... alla stagione. Proponiamo infatti questa settimana un ottimo risotto alla zucca e al gorgonzola: un piatto tradizionale dell’autunno, che mescola la dolcezza della zucca con il gusto intenso del gorgonzola. Buon appetito!

Si avvicina il periodo delle zucche e anche le nostre ricette si adeguano... alla stagione. Proponiamo infatti questa settimana un ottimo risotto alla zucca e al gorgonzola: un piatto tradizionale dell’autunno, che mescola la dolcezza della zucca con il gusto intenso del gorgonzola, nel contempo semplice da preparare e dai prezzi piuttosto contenuti. Ecco come sempre l’elenco degli ingredienti e le modalità di preparazione. E se lo preparate, inviateci le foto del vostro piatto: le pubblicheremo. Questa la mail: [email protected]

Ecco l’elenco degli ingredienti:
- 300 gr di riso Carnaroli
- 600 gr di zucca già pulita
- 100 gr di cipolle dorate
- 200 gr di gorgonzola
- 30 gr di burro
- 50 gr di vino bianco
- olio d’oliva qb
- rosmarino qb
- sale fino qb
- pepe nero qb

Ed ecco la procedura per la preparazione del nostro piatto:
Tagliate a dadini la zucca (già pulita), dopodiché preparate il soffritto con la cipolla e l’ olio in una padella. Aggiungete quindi la zucca nel soffritto e cuocetela per una ventina di minuti, aggiungendo di volta in volta del brodo caldo preparato in precedenza.

Tostate quindi a parte, in un differente tegame, 300 grammi di riso Carnaroli, sfumatelo con il vino bianco e aggiungete il riso al tegame che contiene la zucca. Aggiungete man mano il brodo e fate cuocere per circa venti minuti, o comunque fino a quando il brodo si sarà assorbito e il riso sarà cotto (non stracotto, però!).

Regolate quindi di sale e pepe e, verso fine cottura, mantecate con i 200 gr di gorgonzola e i 30 di burro. A questo punto aggiungete il rosmarino e servite. E buon appetito!

Ricordiamo che «La ricetta (quasi) perfetta» la trovate tutti i sabati su L’Eco di Bergamo in edicola (nell’Agenda) e tutti le settimane sul sito (con aggiornamento il sabato).

Per rileggere le precedenti ricette cliccate qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA