Rivoluzione Orio, diventa hub europeo
Ryanair attiva le coincidenze su 25 voli

Da lunedì 3 luglio è stato attivato il meccanismo che permette su 25 rotte già esistenti di Ryanair di fare scalo a Bergamo senza dover rifare check-in e i controlli di sicurezza. Entro fine anno si attuerà su 300 destinazioni.

L’aeroporto di Orio diventa un crocevia europeo. Grazie all’attivazione di 25 voli «in coincidenza» il Caravaggio diventerà il primo hub di Ryanair. Da lunedì 3 luglio lo scalo bergamasco, saldamente ancorato alla terza posizione tra quelli italiani, diventa punto di partenza (e di arrivo) per i voli in coincidenza. In sostanza, a un passeggero che desideri viaggiare tra città non collegate da un volo diretto, ma comunque nel network di Ryanair, la stessa compagnia fornisce l’opportunità di effettuare la tratta facendo scalo a Orio al Serio. I passeggeri hanno la possibilità di scendere dal primo volo e risalire sul secondo, entrambi Ryanair, senza rifare il check-in o sottoporsi a nuovi controlli di sicurezza. I bagagli verranno imbarcati alla partenza e recuperati direttamente all’arrivo. Si parte con 25 tratte tra Grecia, Italia e Spagna «ma puntiamo – ha dichiarato O’ Brien - ad arrivare a 300 a fine anno, lanciando un pacchetto nuovo più o meno ogni mese».

Il meccanismo rappresenta una rivoluzione per la compagnia irlandese, una vera e propria «rottura»: abituata a ragionare con il cosiddetto «point to point», i tragitti singoli, Ryanair ha affrontato un’evoluzione importante nell’introdurre i voli in connessione. Con gli occhi puntati in avanti: dopo aver preso confidenza con il modello a Bergamo, l’aeroporto più importante del suo network nell’Europa continentale, lo schema si potrebbe infatti estendere ad altri aeroporti, e applicare anche nel passaggio tra un volo europeo Ryanair e un intercontinentale di un’altra low-cost.

© RIPRODUZIONE RISERVATA