«Ruote Rosa»
a Palco dei Colli

Replica di «Ruote Rosa» per la nuova stagione di «Palco dei Colli». Sabato 21 ottobre replica di «Ruote Rosa – Alfonsina Morini Strada, ciclista», uno spettacolo con disegni ombre e attori che ha debuttato lo scorso maggio e che racconta di ciclismo e dei diritti delle donne attraverso la storia di Alfonsina Strada, prima e unica donna a partecipare la Giro d’Italia nel 1924 (dai 10 anni). Lo spettacolo è stato selezionato per NEXT 2016, ed è prodotto con il sostegno di Regione Lombardia – NEXT Laboratorio delle Idee.

La Pattumiera della Storia brontola, sbuffa, si muove. È pienissima di storie. Le storie dimenticate delle donne geniali. Poi un colpo di tosse, uno scossone. E dalla pattumiera sbuca fuori una signora di mezza età: gambaletti arrotolati a metà polpaccio, scarpe a mezzo tacco, copertone appoggiato sulle spalle. Questa è la storia di Alfonsina Morini Strada che spingeva forsennata i pedali della sua bici scassona che attraversava l’Italia prima che l’attraversassero le autostrade e che faceva mangiare polvere, bile e medaglie ai grandi campioni. Questa è la storia di Alfonsina Morini Strada, ma è anche la storia di tante altre donne. Che dalla Pattumiera della Storia hanno imparato a tirarsi fuori da sole, facendosi scaletta l’un con l’altra. Età consigliata: dai 9 anni.

«Palco dei Colli» è una rassegna curata da Residenza Initinere di Bergamo formata dalle compagnie Luna e GNAC Teatro, Ambaradan, Pierangelo Frugnoli e dalla regista Carmen Pellegrinelli. Ranica Auditorium Gritti Passaggio sciopero di Ranica 1909 snc. Sabato 21 ottobre alle 21 http://www.initinere.net. Telefono: 380 3775764. Email: [email protected]

Tutti gli appuntamenti di sabato 21 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA