Sabato c’è la colletta alimentare
Ecco cosa è meglio donare

Giornata nazionale della colletta alimentare: in più di 200 supermercati di città e provincia, sabato 26 novembre i volontari raccoglieranno alimenti a lunga conservazione, da destinare a persone e famiglie in difficoltà.

L’appuntamento è sabato 26 novembre con 5 mila volontari, con l’aiuto degli alpini di Bergamo e l’esercito italiano, con il Corpo dell’aeronautica. Consigliati alcuni alimenti in particolare: i prodotti per l’infanzia, sughi e pelati, olio d’oliva, tonno in scatola.

L’iniziativa benefica si svolge in tutta Italia e siamo alla 20a edizione della Giornata nazionale della Colletta alimentare. A Bergamo e provincia parteciperanno decine e decine di volontari che, in ognuno degli oltre 200 supermercati aderenti all’iniziativa, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione da destinare a famiglie e persone in difficoltà durante il prossimo anno. Il piano di aiuto fa riferimento alla Compagnia delle Opere nazionale ed è una grande manifestazione di solidarietà.

La colletta è la principale fonte di approvvigionamento di prodotti per il Banco di Solidarietà di Bergamo che, solo nel 2014, ha distribuito più di 126 mila chilogrammi di alimenti di prima necessità, aiutando oltre 1.800 persone di Bergamo e provincia. La raccolta riguarderà soprattutto pasta, biscotti, zucchero, legumi, e pelati, tutti alimenti facilmente conservabili nel corso del tempo. L’opera del Banco viene svolta da circa 250 volontari di tutte le età che, secondo i dati del 2014, hanno assistito circa 360 famiglie, oltre a otto conventi di clausura con 150 suore e tre associazioni. Nello specifico, i nuclei familiari aiutati sono distribuiti su tutta la provincia.

Al fianco dei volontari ci saranno nei supermercati anche gli alpini, una garanzia per tutti i cittadini: il cappello di alpino trasmette subito fiducia nelle persone e nel progetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA