Sabato sera scatta «L’Ora della terra»
Mura e Propilei al buio, spettacolo insolito

Sono due gli Enti territoriali e 12 i Comuni bergamaschi che hanno accolto l’adesione all’iniziativa, promossa dal Wwf e denominata «Hearth Hour – Ora della Terra», che si svolgerà sabato sera.

L’invito del Wwf riguarda lo spegnimento simbolico delle luci per un’ora, dalle 20,30 alle 21,30, con il motto «Un’ora al buio per accendere il nostro futuro». Sarà una grande «ola» di buio che, per 24 ore, farà il giro della Terra e ha lo scopo di sensibilizzare tutti sui problemi dei cambiamenti climatici. Sul nostro territorio hanno aderito all’iniziativa, coordinata da «O. A. Wwf Bergamo-Brescia», oltre alla Provincia di Bergamo (spegnerà le luci del Palazzo di via Tasso) e al Parco dei Colli di Bergamo (spegnerà le luci della sede dell’ex convento di Valmarina), i Comuni di Bergamo (spegnerà le Mura e i Propilei di Porta Nuova), Cenate Sopra (centro civico e illuminazione comunale), Cologno al Serio (la Rocca e del Fossato), Covo (il Castello), Ponteranica (Municipio), Pontirolo Nuovo (Palazzo comunale), San Paolo d’Argon (Piazza L. Cortesi), Scanzorosciate (Centro civico), Stezzano (Piazza comunale), Trescore Balneario (monumento ai Caduti), Valbrembilla (Centro storico), Brembate (Villa Tasca), il Comune di Pradalunga sosterrà l’evento informando i suoi abitanti.

I Comuni che hanno aderito sensibilizzeranno, inoltre, i cittadini con info riportate sui cartelloni luminosi. L’iniziativa è rivolta anche a chi vorrà partecipare spegnendo le luci in casa o al ristorante, magari partecipando a cene sostenibili e solidali al lume di candela.

© RIPRODUZIONE RISERVATA