San Lorenzo, arrivano le stelle cadenti
Il picco nella notte tra l’11 e il 12 agosto

Arriva lo spettacolo delle stelle cadenti di San Lorenzo, il picco è previsto nella notte tra l’11 e il 12 agosto. Numerose anche in provincia di Bergamo le occasioni per osservare il fenomeno.

Complice la quasi mancanza della Luna e una «spinta» da Giove, si prevede un’annata eccezionale, con un numero di meteore che secondo alcune stime potrebbe arrivare al doppio di quelle degli anni «standard». A far da cornice alle meteore anche una congiunzione a tre con Marte, Saturno e Luna.

Come ogni anno le notti di agosto saranno impreziosite dalle suggestive scie delle Perseidi, le meteore note a tutti come le stelle di San Lorenzo. Il fenomeno è dovuto all’impatto con l’atmosfera delle sottilissime polveri lasciate dei passaggi della cometa Swift-Tuttle che, bruciando, lasciano una lunga «lacrima» luminosa nel cielo. Un aiuto quest’anno arriva dalla Luna, che si troverà nell’ultimo quarto e che tramonterà nelle prime ore della notte, lasciando così campo libero al buio della notte. A questo si aggiungerà l’aiuto gravitazionale di Giove che occasionalmente concentrerà una parte delle polveri, facilitando così la visione di una maggior quantità di meteore.

Il picco è previsto nella seconda parte della notte tra l’11 e il 12 agosto. «Quest’anno, come il 2015, può essere davvero definito come una buona annata», ha spiegato Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. «Ad aiutarci - ha precisato - sarà la concomitanza di due fenomeni: il primo è dovuto alla Luna, avversaria giurata delle stelle cadenti, che in quei giorni sarà nel primo quarto e tramonterà presto lasciando campo libero; l’altro è dovuto a Giove che dovrebbe sospingere verso la Terra un maggior numero di detriti cometari, quelli da cui si originano le meteore». Lo sciame delle Perseidi è dovuto alle sottilissime polveri lasciate dai passaggi della cometa Swift-Tuttle e che la Terra incrocia ogni anno in questo periodo.

Per il 10 di agostoe l’11 agostoanche in provincia di Bergamo non mancheranno eventi di osservazione e intrattenimento legati alle stelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA