Santa Caterina, giorni di grande festa
Per la cena di stasera ancora posti liberi

Ci sono ancora posti liberi per la tradizione cena lungo via Santa Caterina in programma il 16 agosto all’interno dei festeggiamenti per il 415° anniversario dell’Apparizione nel santuario dell’Addolorata nel borgo.

La cena attira ogni anno 500 persone e questa è la quattordicesima edizione con aperitivo alle 19.30 e cena alle 20. Per partecipare, la prenotazione può essere effettuata presso gli incaricati del Comitato festeggiamenti: in caso di pioggia la cena si terrà nella palestra del borgo, in viale del Santuario 4. Per info e prenotazioni si può anche andare su www.santacaterinabg.it oppure telefonare allo 035/241524

Oltre alle celebrazioni religiose, grande serata sarà quella del 17 con il tanto atteso e amato spettacolo pirotecnico allo stadio. Alle 20.30 si inizia con «Aspettando i fuochi», in collaborazione con Oriocenter e Immagine & Luce, al piazzale della «Curva Morosini»: qui Nayara Benzoni, vincitrice della 56esima edizione dello Zecchino d’Oro, eseguirà brani mariani tra cui l’inno alla Beata Vergine Addolorata che si venera in Santuario. A seguire, alle 21, l’inizio lo show tanto amato dai bergamaschi: dagli spalti dello stadio Atleti Azzurri d’Italia, in collaborazione con Atalanta Bergamasca Calcio, un tripudio di luci e colori. Al termine dell’atteso show la fiumana di gente, attraversando le tradizionali bancarelle, avrà modo di raggiungere il Santuario per ricevere la benedizione davanti al simulacro dell’Addolorata.

Il 18 agosto il momento più importante alle 17 con la Messa solenne e la processione con il vescovo nell’anniversario dell’Apparizione (18 agosto 1602), quando a mezzogiorno una stella apparsa nel cielo emanò tre raggi luminosi su un affresco da tempo deteriorato raffigurante l’Addolorata, che venne reintegrato come fosse appena dipinto.L’affresco, da oltre quattro secoli, si venera nell’altare maggiore del santuario. Luogo in cui è custodito anche l’antico simulacro dell’Addolorata che, appunto venerdì 18 agosto, verrà portato in processione (alle 20.30) alla presenza del vescovo.

Intanto lungo il Borgo d’Oro svettano le caratteristiche luminarie lauretane commissionate dallo speciale Comitato per i Festeggiamenti della Parrocchia promotrice delle diverse iniziative e celebrazioni. Presso il Santuario mariano della città, in questi giorni, c’è un continuo andirivieni di fedeli. Qui, oggi, lunedì 14 agosto, Sante Messe alle 7.30, alle 9 (con riflessione) e alle 18.30 (prefestiva); alle 18 recita della coroncina dei sette dolori della Beata Vergine Maria. Martedì 15 agosto, Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, sempre in santuario: Sante Messe alle 9- 10 - 11.30 e 19; alle 16 il canto dei vespri; alle 18.30 la recita della coroncina dei sette dolori della Beata Vergine Maria. Mercoledì 16 agosto alle 16, in santuario, è in programma anche il pellegrinaggio diocesano degli ammalati a cura dell’Unitalsi.

In riferimento alla chiusura al traffico di via Borgo S. Caterina per la celebrazione dell’Apparizione, le vetture della linea 2 percorreranno, in entrambi i sensi di marcia, via Suardi e via Muraine nei seguenti giorni ed orari:
• mercoledì 16 agosto 2017 dalle ore 17:00 a termine servizio
• giovedì 17 agosto 2017 dalle ore 19:00 a termine servizio
• venerdì 18 agosto 2017 dalle ore 19:00 a termine servizio
Vengono istituite fermate provvisorie in corrispondenza di quelle esistenti per le altre linee aziendali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA