Sarpi, un successo la cena di gala - Video
Raccolta fondi per realizzare il museo

Su quella stessa terrazza generazioni di studenti hanno guardato l’orizzonte con gioia dopo aver ottenuto un ottimo voto o con disperazione, dopo un’interrogazione andata male. Venerdì sera quel luogo mitico del liceo Paolo Sarpi, in Città Alta, è entrato definitivamente nella storia con una cena di gala.

È stata organizzata da Kauppa e Kendoo per realizzare il Musli, il museo del liceo Sarpi. Alla serata hanno partecipato tantissimi ex sarpini (e non) che hanno risposto all’appello con entusiasmo. Tra loro anche il sindaco Giorgio Gori, ex studente del liceo, e l’ex ministro Massimo Bray. Il progetto che nasce dalla volontà di valorizzare e rendere visibile ad un pubblico ampio l’importante patrimonio del Sarpi, rappresentato innanzitutto dalla struttura architettonica con le sue stratificazioni storiche successive, e dal patrimonio librario, scientifico e strumentale contenuto al suo interno.

L’iniziativa ha inoltre l’obiettivo di coinvolgere attivamente gruppi di studenti del liceo nel ruolo di guide e accompagnatori per le persone che visiteranno la struttura. «La valorizzazione in chiave museale del Liceo permetterà di condividere con i visitatori le diverse articolazioni che hanno trasformato l’edificio nelle sue fasi dal XV secolo ad oggi – si legge nella presentazione sul sito Kendoo -. Il valore aggiunto sarà la narrazione fatta dagli studenti, veri protagonisti di questa riscoperta, che costituirà un ponte di conoscenza tra passato, presente e futuro. Crediamo inoltre che il Museo nel Liceo possa contribuire a far conoscere a tutta la cittadinanza bergamasca questo importante edificio storico e i tesori che racchiude, regalando a Bergamo un ulteriore valore attrattivo. Il principale punto di forza del progetto sarà quindi rappresentato dal Sarpi stesso, inteso sia come edificio che come realtà cittadina in senso lato. La curiosità che inevitabilmente suscita in chi lo vede sarà il miglior motore per far conoscere l’iniziativa».

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/museo-nel-liceo-un-successo-la-cena-di-gala-al-sarpi_1026398_44/

«Fa piacere riuscire a lanciare un’azione significativa sul territorio, con un riscontro vero nella vita delle persone – spiega Carlo Donadoni, product manager di Kauppa -. Lo facciamo con Kauppa, Kendoo e Mediaon, tre realtà in cui lavorano molte persone che hanno frequentato il liceo Sarpi. Per questo motivo siamo particolarmente affezionati a questo progetto. Cerchiamo di restituire un po’ di quello che questa scuola ci ha dato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA