Baviera, schianto fra treni - Foto e video
«Almeno 9 morti». Si attiva la Farnesina

Si aggrava ora dopo ora il bilancio dell’incidente ferroviario del 9 febbraio in Baviera. La Farnesina è contatto con il Consolato generale a Monaco di Baviera per verificare la presenza di italiani a bordo dei due treni regionali che si sono scontrati.

E’ salito a 9 il numero - purtroppo ancora provvisorio - delle vittime dell’incidente ferroviario, avvenuto in Alta Baviera stamani, stando all’ultimo bilancio fornito dalla polizia regionale. Sono rimasti feriti circa 90 passeggeri, 40 dei quali in condizioni gravi, e 15 ritenuti gravissimi. I due conducenti dei treni che si sono scontrati non sono fra le vittime. Si tratta dell’incidente ferroviario più grave che la Baviera ricordi dal 1975.

La Farnesina fa sapere di essere in contatto con il Consolato generale a Monaco di Baviera che sta lavorando di raccordo con le autorità tedesche per verificare la presenza di connazionali a bordo dei due treni regionali che si sono scontrati vicino alla cittadina di Bad Aibling, nel sud della Germania.

«L’incidente per noi è stato un enorme shock», ha detto il direttore della Bayerische Oberlandbahn (BOB), Bernd Rosenbusch. «Facciamo tutto per aiutare i passeggeri, i parenti e i dipendenti», ha aggiunto. Sulle cause dell’incidente stanno indagando gli inquirenti. I due convogli si sarebbero scontrati lungo una tratta ad un solo binario.

I convogli appartengono a una compagnia privata, la Meridian, gestita dalle Ferrovie dell’Alta Baviera, che ha spiegato che l’incidente è avvenuto in un tratto con un solo binario, poco dopo le 7, per cause non ancora chiare. La Meridian ha confermato sul suo sito il «ragico incidente» e ha già pubblicato un numero di emergenza da contattare per avere notizie sulle persone coinvolte.

L’impatto è avvenuto all’altezza di Bad Aibling, sulla linea tra Rosenheim e Holzkirchen, circa 60 chilometri a sud-est di Monaco. La polizia ha riferito che si sarebbe trattato di uno scontro frontale, a seguito del quale uno dei due treni è poi uscito dai binari. A causa dell’impatto, molti vagoni sono usciti fuori dai binari e si sono capovolti. Numero di emergenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA