Selva di sbarre in tutta la provincia
I passaggi a livello sono ben 51

Sono 51, quasi tutti verso Carnate, Lecco e Brescia. Il record spetta a Pavia con 242 attraversamenti.

Nella nostra regione ci sono ancora più di 800 passaggi a livello in funzione lungo i binari di Rete Ferroviaria Italiana e sono 51 quelli ancora nella nostra provincia. Secondo i dati forniti alla stampa da Vincenzo Macello, responsabile della Direzione Produzione di Milano di Rete Ferroviaria Italiana, 622 passaggi a livello lombardi sono su strade pubbliche e 207 in uso ai privati. Questi ultimi sono utilizzati da un ristretto numero di utenti per accedere, per esempio, a terreni propri vicino alla ferrovia.

I 51 passaggi a livello bergamaschi sono per la quasi totalità concentrati sulle linee Bergamo-Carnate, Bergamo-Lecco, Bergamo-Brescia, ma ci sono ancora passaggi a livello nella zona di Caravaggio sulla linea Treviglio-Cremona. Anche a Bergamo e nell’hinterland sono ancora in funzione alcuni passaggi a livello diciamo storici anche per le soggezioni che inevitabilmente creano al traffico cittadino specie in caso di guasti o incidenti .

Le sbarre ferroviarie sono presenti, oltre che a Bergamo, per esempio, anche a Caravaggio, Ambivere, Albano, Chiuduno, Pontida Curno. Per quelli della linea Treviglio-Cremona dove si trova Caravaggio è in attuazione un piano di manutenzione straordinaria dei passaggi a livello finanziato dai 5 milioni di euro che Rfi ha stanziato per la manutenzione di questa linea.

Sono invece spariti tutti i passaggi a livello sulle linea Milano-Brescia che attraversa la Bassa e sulla linea Bergamo-Treviglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA