Signorsì, la caserma rinasce davvero
Montelungo, a febbraio le demolizioni

Il cantiere per la ricostruzione inizierà nel 2018: il complesso ospiterà residenze per studenti e il centro sportivo universitario.

Manca poco, due mesi e poco più. A febbraio 2017 gli escavatori sono pronti ad entrare nell’ex Caserma Montelungo per iniziare l’opera di demolizione: si comincia con la parte che si affaccia sul Palazzetto dello sport, quella con i cornicioni malconci e a rischio caduta. Un passaggio sostanziale ma anche simbolico: l’iter sta proseguendo secondo il programma, nel rispetto dei tempi.

Sono 5 gli edifici che saranno abbattuti (27.400 metri cubi), il primo di fronte al Palazzetto dello Sport, poi una parte più lunga vicino alle Muraine, i corpi di fabbrica interni e gli edifici lungo vicolo San Giovanni Trattandosi di un compendio vincolato dalla Sovraintendenza, l’operazione è stata studiata nel minimo dettaglio.

Si salvaguardano le parti di pregio mentre si abbattono quelle di scarso valore, per fare spazio alle nuove costruzioni, destinate alle residenze per studenti e il centro sportivo dell’Università di Bergamo, disegnate dallo studio Barozzi Veiga, vincitore del concorso internazionale indetto da Palazzo Frizzoni.

Il cantiere per la ricostruzione dovrebbe partire nel 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA