Thor a guardia della Val Seriana
Già 24 telecamere in funzione, 34 in totale

Stamattina, lunedì 29 febbraio, è stato presentato in questura Thor, il sofisticato sistema di videosorveglianza finanziato dalla Comunità montana della Valle Seriana e gestito dalla polizia di Stato che dialogherà con le varie polizia locali.

Parliamo di 20 telecamere già in funzione e di altre 10 che lo saranno a breve. In totale trenta telecamere, distribuite in varie paesi seriani, che blinderanno la valle, bacino di furti e rapine, aumentando le condizioni di sicurezza. Sono telecamere in grado di leggere le targhe e controllare il movimento dei veicoli. Si calcola che potranno monitorare 20 mila auto al giorno.

In più sono state installate - a Ranica e all’uscita della galleria di Montenegrone - 4 telecamere ad altissima definizione, ovvero di una qualità superiore di 16 volte a un video in HD, L’intero sistema entrerà perfettamente a regime entro due mesi dopo gli ultimi collaudi. E si connetterà anche al Sistema centralizzato nazionale targhe e transiti della polizia di Stato che ha sede a Napoli.

Il sistema è comunque destinato ad allargarsi perché c’è un bando regionale che consentirà ai Comuni di dotarsi di sistemi di videosorveglianza, sono a disposizione nuovi fondi del Bim e perché le stesse aziende produttrici concedono sconti considerevoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA