Tariffa rifiuti, fondo per le famiglie
100 mila euro a chi è in difficoltà

Un fondo di 100mila euro per aiutare i cittadini di Bergamo in situazione di grave disagio sociale a far fronte al pagamento della TARI: il Comune di Bergamo viene in aiuto dei cittadini anche nel 2016 per agevolare la contribuzione dell’imposta comunale sui rifiuti.

Già lo scorso anno fu stanziata la stessa cifra dall’Amministrazione Comunale: il Comune aveva previsto due fasce di contribuzione, modulate sull’ISEE, una scelta che ha contributo a un incremento delle richieste. Furono 747 i cittadini a godere del contributo comunale nel 2015, ben 80 in più dell’anno precedente.

Per i richiedenti con ISEE compreso tra 0 e 5000 euro il contributo del Comune di Bergamo copre completamente il pagamento della TARI, mentre per i richiedenti con ISEE tra 5000 e 7500 euro Palazzo Frizzoni contribuisce per la metà del valore del tributo.

Sarà possibile inoltrare la richiesta a partire dal prossimo 5 settembre fino al 28 ottobre ai Servizi Sociali di via san Lazzaro. «Lo scorso anno il fondo fu destinato praticamente in toto; – spiega Maria Carolina Marchesi, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Bergamo – ci aspettiamo quest’anno che vengano conferiti contributi a un numero anche più elevato di contribuenti, visto che cresce in città il numero di anziani la cui capacità economica si riduce».

© RIPRODUZIONE RISERVATA