Telecamere anche stazione
Da fine gennaio le multe

Dopo Città Alta, telecamere in funzione anche in stazione per controllare le infrazioni delle auto che entrano nelle corsie di auto e bus.

Dopo i varchi per Città Alta, le telecamere (e le multe) arrivano anche alla stazione dei treni. Da settembre l’ area del carico-scarico passeggeri è stata spostata dentro il parcheggio gestito da Metropark a ridosso dei binari, con una sosta gratuita di 15 minuti. Ma c’ è chi, per evitare di entrarci ed evitare di pagare eventuali sforamenti di orario, utilizza abusivamente le corsie dedicate a bus e taxi. Ora il giro di vite di Palafrizzoni: probabilmente già dalla fine di gennaio a monitorare l’ accesso alle corsie preferenziali ci sarà una telecamera, pronta a sanzionare. Prima però Metropark dovrà mettere la segnaletica. Solo a quel punto il Comune potrà avviare la sperimentazione, circa un mese, durante il quale informerà i cittadini.

La novità è stata annunciata dall’ assessore alla Mobilità Stefano Zenoni nel post Giunta: «Verrà completata la segnaletica con un pannello luminoso - spiega -. Inoltre ci sarà una telecamera: chi entrerà senza essere autorizzato nelle corsie autobus e taxi prenderà la multa. Il posizionamento di una telecamera è una risposta alla richiesta della Cotabe (coordinamento taxi Bergamo), di poter avere una corsia protetta per i taxi».

I tempi dell’ operazione dovrebbero essere brevi, perché a differenza delle altre telecamere installate in città (le ultime sui varchi di Bergamo Alta) non è necessario attendere le autorizzazioni del ministero: «Non la attiveremo domani mattina, prima dovranno essere posizionati tutti i cartelli e le segnalazioni - sottolinea l’ assessore Zenoni -. Pensiamo di poter installare la telecamera che controlla le corsie preferenziali entro gennaio, poi seguirà il mese di sperimentazione, al varco ci saranno anche i vigili a spiegare ai cittadini come comportarsi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA