Telecamere, pubblicato il bando
Un intervento da 745mila euro

Prevista l’integrazione di 21 nuovi apparecchi e la sostituzione degli attuali 86. Il termine di presentazione delle offerte è fissato per il 28 ottobre

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea (Guce) il Bando di gara per l’ampliamento, l’adeguamento e la manutenzione del sistema di videosorveglianza urbana del Comune di Bergamo, previsto da una convenzione sottoscritta a novembre 2015 . Il bando prevede l’integrazione di 21 nuove telecamere e la sostituzione delle attuali 86, di tipo analogico, con impianti digitali di nuova generazione. L’aggiornamento del sistema comprende anche la centrale del comando della polizia locale.

L’attuale sistema di video controllo realizzato nel 2009 da Atb Mobilità, che lo gestisce, è uno dei primi ad utilizzare una rete dedicata in fibra ottica, che garantisce ottime prestazioni in termini di visualizzazione, gestione ed archiviazione delle immagini da remoto. Inoltre, utilizzando una piattaforma innovativa il sistema permette di fornire un valido supporto alle forze dell’ordine. L’importo totale della Gara d’appalto è di 745mila euro di cui: 284.182 per la fornitura e messa in opera dei nuovi impianti, l’acquisizione dei nuovi hardware e software per la centrale Operativa e le attrezzature delle centrali nella sede della polizia di Stato e del comando provinciale dei carabinieri; 373.520 euro per la sostituzione delle attuali telecamere con i nuovi impianti; 87.298 euro per la manutenzione ordinaria prevista per un periodo di due anni. Il termine di presentazione delle offerte è fissato per il 28 ottobre. La fornitura, l’installazione e la messa in servizio dei nuovi impianti dovranno essere conclusi entro 30 giorni dalla sottoscrizione del contratto di appalto, mentre la sostituzione degli attuali impianti dovrà avvenire entro 90 giorni dalla stessa data.

© RIPRODUZIONE RISERVATA