Temporale e grandine su Bergamo
Attenzione anche lunedì mattina

Il temporale era atteso, ma la grandinata che si è abbattuta su Bergamo poco prima delle 17 ha sorpreso molti cittadini che hanno cercato di ripararsi sotto tettoie e all’interno dei locali.

È l’ennesimo evento meteorologico di forte intensità dopo le bombe d’acqua che hanno creato non pochi problemi a inizio settembre. Un temporale aveva già colpito nelle prime ore di domenica, nel pomeriggio invece è arrivata anche la grandine. L’ondata di maltempo dovrebbe continuare anche nelle prossime ore, con particolare attenzione alla mattinata di lunedì. Con il ritorno al lavoro e le scuole ormai aperte, meglio prevenire possibili ingorghi, scontati quando piove. Per il resto della settimana meteo variabile ma tutto sommato positivo con pochi fenomeni piovaschi che invece interesseranno maggiormente il Sud Italia.

Il meteo di lunedì 25 settembre in provincia di Bergamo

Stato del cielo: al mattino nuvolosità irregolare anche estesa tra Prealpi e Pianura, schiarite sulle Alpi, nel pomeriggio ampie schiarite sulla Pianura e addensamenti anche compatti su Alpi e Prealpi.

Precipitazioni: possibili deboli o molto deboli lungo la fascia prealpina esposta alla pianura in particolar modo nella prima parte della giornata. Altrove generalmente assenti seppur non del tutto ecsluso qualche locale piovasco.

Temperature: minime in aumento, massime stazionarie ad ovest in lieve aumento ad est. In Pianura minime attorno a 12°C massime attorno a 21 °C

Zero termico: a circa 2700 metri.

Venti: in pianura deboli o al più moderati da est, in quota deboli o moderati settentrionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA