Temporale e poi torna il sole
Nuova settimana all’insegna del bello

Avete sentito i tuoni nelle prime ore del mattino di domenica? E la pioggia è arrivata sulla Bergamasca, ma è durata poco. Con un cielo poco nuvoloso e il ritorno del sole.

Una vasta alta pressione dal cuore molto mite staziona infatti sul Nordest Europa, con baricentro tra Scandinavia, Baltico e nord della Russia. Il muro anticiclonico costringerà le grandi perturbazioni a rimanere confinate in pieno Atlantico, interessando a tratti giusto le Isole Britanniche. Tuttavia lungo il bordo meridionale dell’alta pressione scorreranno masse d’aria fresca in moto retrogrado da Est verso Ovest e che andranno ad alimentare un canale depressionario disteso tra Francia, Europa centrale e Balcani.

Anche l’Italia sarà coinvolta da questa circolazione, con ulteriori spunti instabili nella nuova settimana, dopo la prima passata di domenica. Le temperature si manterranno in linea con le medie del periodo o a tratti anche al di sotto.

Il tempo sulla Bergamasca si conferma buono per la prossima settimana anche se qualche acquazzone potrà interessare la fascia prealpina e pedemontana. A fine giornata di lunedì sono previste nubi in aumento sul Nordovest e isolati piovaschi. Un meteo variabile ma tutto sommato positivo per la prossima settimana con pochi fenomeni piovaschi che invece interesseranno maggiormente il Sud Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA