«Ti scade il contratto», ma è una bufala
Tornano i furbetti del telefono: allerta

Nuova ondata di spam telefonico con operatori «furbetti» in azione: c’è chi contatta i potenziali clienti spiegando che il contratto è scaduto e bisogna farne uno nuovo, ma è solo uno stratagemma per costringerli a cambiare operatore. Allerta social dalla polizia di Stato.

Dalla pagina Facebook «Una vita da social», uno dei canali che la polizia di Stato utilizza per mettere in guardia gli utenti del web su virus e truffe, arriva un nuovo invito a prestare attenzione agli operatori di call center scorretti. «Molti utenti – si legge nel post – ci segnalano di operatori che si fingono di appartenere alla società con la quale avete stipulato il contratto telefonico dicendo che l’abbonamento è in scadenza e che a breve aumenterà di prezzo». In realtà si tratta di agenzie esterne «che hanno acquisito i dati dei clienti da altri operatori e con questa telefonata tentano di allarmare l’abbonato. Guarda caso – si legge sempre nel post – qualche minuto dopo arriva una telefonata da parte di un altro operatore telefonico che vi propone a un prezzo di gran lunga inferiore un abbonamento telefonico conveniente».

Come difendersi? «Basta una telefonata al vostro gestore – spiegano da Una vita da social – per capire che da loro non è stata attivata nessuna comunicazione nei vostri confronti. Anzi va ricordato che le comunicazioni importanti devono essere sempre inviate per lettera e per posta certificata per avere un valore legale. Inoltre, queste truffe di solito vengono proposte senza calcolare le spese di attivazione e chiusura, che solitamente fanno impennare i costi. Quindi fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio. Esistono, tuttavia, delle organizzazioni dei consumatori per denunciare gli illeciti e le tentate truffe ai danni degli utenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA