Torna il sole, lunedì col blocco auto
Smog alto, oggi la decisione dell’Arpa

Il vento ha spazzato la perturbazione che ci ha fatto compagnia tutto il weekend e ora è tornato il sole che resterà sulla Bergamasca per la settimana. Ma per lunedì 23 ottobre resta confermato il blocco delle auto.

Dopo il rapido passaggio della perturbazione con annesso calo delle temperature la situazione meteo, a partire da lunedì al Nord e mercoledì in tutta Italia, tornerà a stabilizzarsi. Fino martedì la bassa pressione sulla Grecia continuerà infatti ad interessare le regioni del Centro Sud mentre altrove i venti più secchi da Nord e l’aumento della pressione favoriranno un tempo soleggiato. Poi ci sarà un nuovo cambiamento e torneremo come prima, ovvero sotto un dominio anticiclonico davvero persistente ed anomalo tanto che il mese di ottobre potrebbe passare alla storia come uno tra i più secchi di sempre.

Ci aspetta - secondo 3BMeto - da metà settimana una nuova fase stabile e soleggiata con temperature in deciso aumento tanto che potranno raggiungere nuovamente massime di 25-26°C su diverse località. Questa situazione è causata dalla discesa di aria relativamente fredda verso le Azzorre e le Canarie che porterà una massa d’aria calda per il periodo ad irrobustire il promontorio anticiclonico sub tropicale su diverse nazioni dell’Europa centro occidentale.

Resta l’allerta smog e entro mezzogiorno di lunedì 23 ottobre si conosceranno le disposizioni dell’Arpa in merito al possibile inasprimento, a partire da martedì, dei limiti di circolazione dei veicoli più inquinanti. Lunedì è dunque il giorno della verità: fino a sabato sera l’aria era diventata irrespirabile ovunque, con livelli di Pm 10 da record sia in via Garibaldi (125 microgrammi per metro cubo) che in via Meucci (122), ben oltre il doppio del limite di legge. Poi è arrivata la pioggia, che dovrebbe aver fatto scendere il livello d’inquinamento. Per sospendere i provvedimenti servirebbero almeno 48 ore con polveri sottili al di sotto del limite, tuttavia il protocollo prevede una certa elasticità: con i dati di domenica alla mano, oggi i tecnici dell’Arpa valuteranno il da farsi, anche in considerazione delle previsioni meteo. «Se fossero favorevoli alla dispersione degli inquinanti – ha detto l’assessore all’Ambiente, Leyla Ciagà – si potrebbe decidere di revocare le limitazioni. La decisione spetta all’Arpa e il Comune dovrà adeguarsi».

Nel frattempo, per la giornata di lunedì 23 ottobre, restano in vigore a Bergamo le limitazioni alla circolazione dei veicoli diesel euro 3 e 4.
Ecco nello specifico
- stop alla circolazione delle auto euro 3 e 4 diesel dalle 8.30 alle 18.30
- stop alla circolazione dei veicoli euro 3 diesel ad uso commerciale dalle 8.30 alle 12.30
Queste misure si aggiungono al fermo, disposto da Regione Lombardia, già vigente dei veicoli euro 1, 2 diesel e degli euro 0 benzina, già in vigore dallo scorso 1° ottobre. Sono previste anche limitazioni all’uso delle biomasse (stufe a legna e a pellet): stop all’uso di stufe e camini chiusi di classe ambientale inferiore alle 3 stelle (se si dispone di un altra modalità di riscaldamento).

Ancora alti e oltre il valore limite, tra l’altro, i dati delle polveri sottili riferiti alle rilevazioni nella giornata di domenica 22 ottobre: 64 microgrammi per metro cubo a Bergamo in via Garibaldi, 70 in via Meucci; 66 a Dalmine, 98 a Osio Sotto e 105 a Treviglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA