Treni, ancora problemi sulla Bs-Bergamo
E da giovedì due giorni di sciopero

Disagi e ritardi sulla linea ferroviaria Brescia-Bergamo. E attenzione alle prossime mobilitazioni.

Ancora problemi sulla Brescia-Bergamo: il regionale 4906 delle 6:15 da Brescia è in ritardo di 51 minuti, anche il treno delle 7.16 per Milano non è partito. La segnalazione anche sul sito di Trenord: «Possibili ritardi fino a 50 minuti a causa di un guasto ad un treno in linea, che ha rallentato la circolazione dei treni lungo l’intera tratta. Il personale in servizio sta provvedendo alle operazioni di recupero del treno per liberare la linea e riprendere la regolare circolazione».

Anche il treno 4908 (Brescia 6.50 - Bergamo 7.51) viaggia con 21 minuti di ritardo a causa di un guasto ad un altro treno della direttrice che ne ha rallentato la corsa. I ritardi sono a catena sulla linea.

Giovedì e venerdì saranno giorni caldi per il trasporto pubblico per il quale è stato indetto uno sciopero generale: saranno coinvolti treni, aerei, trasporto locale e marittimo. I sindacati Cub, Sgb, Cobas lavoro privato e Usb hanno spiegato in una nota di aver invitato tutti i loro iscritti a incrociare le braccia per protestare contro le privatizzazioni in corso nel settore dei trasporti. Lo sciopero avrà diverse modalità e durate. I primi a scioperare saranno i macchinisti e i controllori dei treni nazionali e regionali, quelli lombardi di Trenord compresi. Venerdì, poi, scatterà lo sciopero dei mezzi cittadini di Milano: metro, autobus e tram Atm. Lo sciopero dei treni inizierà alle 21 di giovedì e terminerà alle 21 di venerdì 16. «Per i treni regionali – informa Trenitalia – saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21». Le Frecce, invece, circoleranno regolarmente. Per i bergamaschi che si recano a Milano a lavorare è bene sapere che venerdì, a mezzanotte, scatterà poi lo sciopero dei mezzi cittadini di Milano: metro, autobus e tram Atm. «L’agitazione – informa proprio Atm – è prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA