Trucca, sconto per il parcheggio
Ma non per chi va in ospedale

Sessanta centesimi l’ora, anziché 1,30 euro. Il tentativo dei gestori dello spazio estivo del parco della Trucca di evitare il caos parcheggio passa anche da qui: una convenzione con Bhp, che gestisce il parking dell’ospedale. Ma non vale per chi va al Papa Giovanni.

In pratica: chi vuole andare al parco può parcheggiare nel multipiano a pagamento del Papa Giovanni, anziché intasare le vie circostanti o il trafficatissimo parcheggio gratuito annesso all’area verde.

L’incentivo viene dal fatto che poi, al bar gestito dal «Trenta e Lode Cafè» si possono acquistare i ticket scontati: si pagano appunto 60 centesimi l’ora, meno della metà del costo usuale del multipiano. Questo vale solo in alcuni orari: tutto il giorno il sabato e nei festivi, dalle 17 alle 24 nei feriali. L’ipotesi di una convenzione con Bhp, peraltro, era menzionata anche nel bando con cui il Comune ha assegnato lo spazio estivo, visto che il tema parcheggi in quella zona ogni estate si fa caldissimo (domenica, complice il bel tempo, nel corso della giornata sono passate dall’area verde almeno tremila persone).

«Il servizio è pensato in primis per chi consuma al nostro bar - spiega Gabriele Aresi, titolare del 30 e Lode Café che ha in gestione lo spazio -. Ma se qualcuno viene a chiederci il ticket anche solo dopo aver fatto un giro al parco, non diciamo di no: l’obiettivo è cercare di non congestionare il parcheggio del parco, riducendo i disagi». Per questo, il locale ha acquistato da Bhp, per ora, un pacchetto da 500 ticket scontati. Mossa legittima e anche intelligente per cercare una soluzione per l’accesso al parco più frequentato della città.

«La convenzione col parco riguarda un numero di ticket molto limitato: è ovvio che la cosa non potrebbe essere estesa in modo generalizzato, per ragioni di sostenibilità economica - risponde da Bhp il presidente Nicola Sanfilippo -. Tra l’altro, l’accordo riguarda i giorni e le fasce orarie di minore utilizzo del multipiano, che ha un migliaio di posti: il clou dell’afflusso all’ospedale è tra le 8 e le 13». Mentre chi va al parco in auto lo fa spesso per eventi serali. Sanfilippo puntualizza anche che Bhp «ha introdotto anche agevolazioni di altro tipo, per esempio per le situazioni di lunga degenza, e alcune altre sono allo studio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA