Turismo, Bergamo punta su Donizetti
Dalla Regione 300 mila euro

«Un investimento importante, di 300 mila euro per valorizzare il patrimonio culturale e turistico della città di Bergamo attraverso la figura del grande compositore Gaetano Donizetti».

«Tra tutti i progetti presentati al bando messo a disposizione dei territori da Regione Lombardia, quello di Bergamo è risultato il migliore perché ha colto nel segno le linee di politica culturale dettate dalle Regione in questi anni e in particolare con la nuova legge di riforma approvata a settembre». Cosi’ l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini, durante l’evento «Visit Donizetti - tra le note di Bergamo» ospitato nella citta’ orobica.

PROGETTI PER VALORIZZAZIONE TURISTICO-CULTURALE - Nel suo intervento l’assessore Cappellini ha fatto un bilancio degli esiti dell’ ’Avviso pubblico per lo sviluppo di prodotti e servizi integrati per la valorizzazione degli attrattori turistico-culturali e naturali della Lombardia’, che ha messo a disposizione dei territori lombardi 4 milioni di euro per progetti integrati di valorizzazione turistica e culturale, focalizzati principalmente sui patrimoni Unesco e lirico.

A BERGAMO 300.000 EURO PER PROMUOVERE EREDITA’ DI DONIZETTI - «Investire sull’identità e sull’eredita’ di Gaetano Donizetti - ha detto ancora l’assessore Cappellini - significa investire su Bergamo e sull’intera Lombardia, che sempre di piu’ si sta affermando locomotiva culturale, oltre che economica del Paese».

«I dati sono sotto gli occhi di tutti e per me - ha concluso l’assessore - sono motivo di grande soddisfazione, premiano l’enorme lavoro e l’enorme passione con cui in questi anni abbiamo affrontato diverse sfide».

© RIPRODUZIONE RISERVATA