Un nuovo supermercato in centro
In via Tasso apre oggi il Carrefour

È il quarto punto vendita della catena francese Carrefour a Bergamo. Sono state effettuate dieci assunzioni.

Ormai sta diventando un’abitudine: alla grande distribuzione le superfici enormi dei magazzini di periferia non bastano più e per entrare in città si fa sempre più piccola, assumendo le dimensioni dei negozi di vicinato. Supermercati in miniatura, ma con una scelta più ampia, rispetto agli esercizi tradizionali, con più servizi e orari che per i piccoli commercianti sarebbero insostenibili.

È il caso della catena francese Carrefour, che il 24 agosto apre in città, in pieno centro, il suo quarto punto vendita Express: il nuovo negozio farà il paio con quello aperto a maggio del 2014 in Largo Rezzara. Gli altri sono in Borgo Santa Caterina e piazza Risorgimento.

E proprio a tre anni dall’apertura, in primavera il minimarket che si trova in fondo alla via XX Settembre è diventato l’unico in centro città ad aprire i battenti fino a mezzanotte. Ma perché continuare ad aprire supermercati sempre più piccoli anche in centro? Oltre che per assicurarsi ulteriori quote di mercato, l’azienda assicura che «la decisione è legata a un’esigenza manifestata da residenti e frequentatori della zona». E i servizi non mancano: oltre alla spesa alimentare, in Largo Rezzara è possibile ricaricare cellulari e Pay tv, pagare le bollette, inviare fax, fare fotocopie e persino lasciare gli abiti da lavare. La clientela è variegata, soprattutto nelle ore serali. Unico approdo in centro anche per una scorta veloce di provviste, al minimarket sotto i portici di Largo Rezzara ci vanno «giovani, famiglie, ma anche anziani che preferiscono fare la spesa in momenti di maggior tranquillità – dicono dall’azienda –. A questi si aggiungono persone che lavorano su turni, o pendolari». Sul fronte occupazionale, il nuovo supermercato di via Tasso può contare su una decina di dipendenti, tutti giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA