Università, boom delle matricole
In un mese balzo del 10% - I dati

In un solo mese un balzo del 10%. Buone notizie per l’Università di Bergamo che a un mese dal via alle procedure di immatricolazione stila un primo bilancio.

Ormai è una certezza: l’ateneo orobico continua a crescere, avviandosi a raggiungere i 20 mila studenti entro il 2020. I dati aggiornati al 18 agosto indicano 463 iscritti (tra immatricolati e preimmatricolati) a Economia, il 18% in più dell’anno scorso, con la gran parte degli studenti (402) che ha scelto di frequentare Economia aziendale. Guadagnano terreno Lettere e Filosofia (+17%) e Scienze umane e sociali (+10%). La novità dell’anno, il corso di laurea in Scienze della formazione primaria, destinato a formare i maestri di domani, a ieri contava già 77 preiscritti al test attitudinale (in programma il 6 ottobre, iscrizioni aperte sino al 27 settembre), a fronte di 95 posti disponibili per il corso. A dimostrazione del fatto che il percorso didattico a Bergamo andava attivato, in aggiunta alle sedi di Milano e Brescia. Già 650 le preiscrizioni al test per Scienze psicologiche, l’altro corso a numero chiuso, con 300 posti. Non una novità, vista l’affluenza registrata nel passato. L’unico dipartimento a perdere quota è Giurisprudenza, che prolunga il trend negativo (-8% di immatricolati) in linea con la tendenza nazionale; lieve calo anche per Lingue (-3%).

Su L’Eco di Bergamo in edicola trovate tutti i dati delle lauree magistrali e il commento del rettore Remo Morzenti Pellegrini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA