Vaccini anti meningite, come prenotare
Ecco i numeri attivi in Bergamasca

«A partire da martedì 10 gennaio tutte le ASST hanno messo a disposizione un numero di telefono per accedere alle vaccinazioni contro il Meningococco per protezione individuale con la formula del copagamento. Gia’ da mercoledì mattina i cittadini potranno chiamare e fissare un appuntamento».

Lo ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera a margine della riunione, a Palazzo Pirelli, con le direzioni generali di ATS e ASST, per definire l’avvio del nuovo servizio.

NUMERI SU SITI AZIENDALI - «Da mercoledì - ha spiegato l’assessore - si potra’ accedere al servizio previo appuntamento: i numeri di telefono sono disponibili sui siti aziendali di ASST, sul sito delle ATS e sul sito della Direzione generale Welfare WIKI Vaccini. Poi, a partire dal 15 febbraio sara’ possibile effettuare le vaccinazioni».

DESTINATARI - «Possono accedere alle vaccinazioni contro il Meningococco - ha specificato Gallera - con la formula del copagamento tutti i soggetti non inclusi nelle categorie per le quali, come previsto dal Piano nazionale di prevenzione vaccinale e il conseguente piano regionale, l’offerta e’ gia’ gratuita».

COSTO VACCINI COPAGAMENTO - “Il costo della prestazione in compagamento sara’ composto dal costo del vaccino scelto (antimeningococco B; antimeningococco C; antimeningococco ACWY), piu’ il costo di somministrazione per singola dose pari a 9,954 euro. Il costo del vaccino sara’ quello stabilito tramite gara regionale che presumibilmente verra’ effettuata ogni anno.

Facendo riferimento all’ultima gara regionale il costo dell’ACWY sarebbe di circa 45 euro e il C di circa 20. Il vaccino contro meningococco B, il cui costo attualmente e’ di circa 83 euro, potrebbe subire invece considerevoli variazioni con ulteriori risparmi per i cittadini”.

NESSUNA PRESCRIZIONE MEDICA - “Per accedere alla vaccinazione - ha spiegato l’assessore Gallera - non e’ necessaria la prescrizione medica, ma trattandosi di una scelta di protezione individuale ed essendo la vaccinazione un intervento sanitario, e’ importante confrontarsi preventivamente con il proprio medico curante per eventuali controindicazioni o per verificare l’appartenenza a una categoria a rischio per la quale la vaccinazione e’ gratuita”.

OFFERTA VACCINALE GRATUITA - «Ricordo, infine - ha concluso l’assessore -, che per quanto riguarda la prevenzione delle malattie invasive batteriche da meningococco, attualmente sono gratuitamente offerte: la vaccinazione antimeningococco C nei primi 24 mesi (e garantita comunque fino ai 18 anni per chi non fosse stato vaccinato in precedenza); le vaccinazioni antimeningococco B e ACWY per le categorie a rischio per status o patologia; la vaccinazione antimeningococco B per i nuovi nati dal 2017».

Ecco le informazioni riportare sul sito internet dell’ospedale Papa Giovanni XXIII: «Se risiedi nei comuni di Bergamo, Gorle, Orio al Serio, Ponteranica, Soricole e Torre Boldone, contatta il Presidio territoriale di Bergamo al numero 035.22.70.394, dal lunedì al giovedi dalle 14 alle 16. Se risiedi in Val Brembana o in Valle Imagna (nei comuni di Almè, Almenno San Bartolomeo, Almenno San Salvatore, Barzana, Bedulita, Berbenno, Brumano, Capizzone, Corna Imagna, Costa Valle Imagna, Fuipiano Valle Imagna, Locatello, Paladina, Palazzago, Roncola, Rota Imagna, Sant’Omobono Terme, Strozza, Valbrembo, Villa D’Almè, Algua, Averara, Blello, Bracca, Branzi, Camerata Cornello, Costa Serina, Carona, Cassiglio, Cornalba, Cusio, Dossena, Foppolo, Isola Di Fondra, Lenna, Moio dè Calvi, Mezzoldo, Ooltre Il Colle, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Roncobello, Santa Brigida, San Giovanni Bianco, San Pellegrino Terme, Sedrina, Serina, Taleggio, Ubiale Clanezzo, Val Brembilla, Valleve, Valnegra, Valtorta, Vedeseta, Zogno) contatta il Presidio territoriale Valle Brembana e Valle Imagna al numero al numero 0345.59.139, dal lunedì a giovedì dalle 12 alle 13».

A questo link tutti i numeri dell’ASST Bergamo Ovest.

A questo link i numeri dell’ASST Bergamo Est.

© RIPRODUZIONE RISERVATA