Vecchi telefoni o programmi operativi?
Dal 30 giugno WhatsApp non funzionerà

Addio a WhatsApp dal 30 giugno su milioni di telefonini. Dall’1 luglio su diversi modelli non sarà più disponibile l’app di messaggistica istantanea.

Come annunciato in precedenza dalla stessa azienda di proprietà di Facebook, WhatsApp dal prossimo 30 giugno non sarà più disponibile su alcuni modelli di smartphone che girano con le vecchie piattaforme software Nokia S40 e Symbian S60 e con Blackberry OS e Blackberry 10. COn poi un’ennesima proroga: ci sono infatti buone notizie per gli utenti degli smartphone BlackBerry BBOS e BB10. In un’intervista a Whatsappen.nl il fondatore Brayan Ekton WhatsApp Messenger ha riferito che di supporto dei dispositivi elencati, sarà esteso per altri sei mesi.

L’App sarà invece fuori uso in tutti gli smartphone con Android Gingerbread 2.3, ai device mobili Windows 7 e agli iPhone con iOS 6. Di fatto gli utenti che hanno uno di questi smartphone dovranno aggiornare la versione del proprio sistema operativo acquistando un nuovo cellulare in tempi brevi. I dispostivi con le vecchie piattaforme hanno caratteristiche obsolete.

In sostanza gli utenti che ancora utilizzano uno di questi dispositivi saranno costretti, a partire dal 30 giugno a passare a una versione più aggiornata di Android, iOS e Windows. Questo significa che dovranno acquistare per forza uno nuovo smartphone per poter continuare a chattare con i propri amici tramite WhatsApp. Ma per quale motivo il servizio non sarà più disponibile per questi device? La risposta è abbastanza semplice. I dispositivi con le vecchie piattaforme software Nokia, avendo delle caratteristiche tecniche obsolete, non permettono agli utenti di poter sfruttare a pieno le potenzialità dell’applicazione di messaggistica. I possessori dei device coinvolti dalla decisione di WhatsApp, anche se non potranno trasferire direttamente le vecchie chat su una nuova piattaforma, saranno comunque in grado di salvarle e inviarle sui dispositivi tramite email.

© RIPRODUZIONE RISERVATA