Venerdì Città Alta sempre più magica
700 candele per «M’illumino di meno»

Al via le iniziative per la campagna «M’illumino di meno»: la serata di venerdì sarà all’insegna delle candele in Città Alta. E un concorso premierà i migliori scatti della serata.

Settecento candele, cena soffusa, performance, letture a lume di candela e un concorso fotografico: per il terzo anno consecutivo anche il Comune aderisce alla campagna «M’illumino di meno» spegnendo le luci di Città Alta.

Venerdì 24 febbraio, al rintocco dei cento colpi del Campanone, dalle 21,45 alle 22,45, l’illuminazione pubblica di Bergamo Alta verrà spenta per lasciare spazio a un’atmosfera unica e affascinante nelle quale troveranno spazio performance di luce e di fuoco e letture. «In occasione dell’edizione 2017 – spiega l’assessore all’Ambiente Leyla Ciagà – abbiamo pensato di proporre una sensibilizzazione che si sviluppasse su più fronti: non solo quello energetico, ma anche quello della mobilità sostenibile, raccogliendo un invito specifico degli organizzatori a promuovere l’uso di mezzi a basso impatto energetico e a incentivare all’utilizzo di mezzi pubblici». «M’illumino di meno» è la più grande campagna di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile. Per quest’edizione Bergamo risponde con un fitto calendario di eventi, promossi da Comune, Atb Confesercenti, Ascom, Distretto Urbano del Commercio e Comunità delle Botteghe di Bergamo Alta con il contributo di Cereria Pernici, Askoll, Brivio Gioielli, Ristorante DaMimmo, Maite, e delle compagnie teatrali Chapati e Ambaradan.

Dalle 20 a mezzanotte sarà istituita la ztl di Città Alta mentre il servizio della funicolare verrà intensificato dalle 19,30 fino alle 00.30. In programma un concorso che premierà i migliori scatti della serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA