Venerdì, sciopero generale
Possibili disagi nei trasporti e sanità

La giornata di sciopero generale indetta dai sindacati Cub, Sgb e Si-Cobas potrebbe provocare alcuni disagi nei servizi pubblici ache dopo l’intervento del ministro Delrio.

L’Asst Papa Giovanni XXIII, in vista dello sciopero generale indetto da CUB, SGB, SI-COBAS, USI-AIT e SLAI-COBAS per l’intera giornata del 27 ottobre, assicura agli utenti l’erogazione delle cure e dei servizi essenziali, ma segnala il rischio di possibili disagi e rallentamenti nelle prestazioni.

il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha ordinato la riduzione a quattro ore degli scioperi previsti per il 26 e 27 ottobre 2017. Lo comunica il Mit in una nota, facendo riferimento ai termini di legge e precisando che per il trasporto aereo, lo sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata del 27 ottobre proclamato dalle Organizzazioni Sindacali Cub, SGB, SI-Cobas, Usi-Ait, Slai Cobas, è ridotto a 4 ore: dalle ore 10 alle ore 14. Per il trasporto ferroviario e marittimo, l’astensione del 27 ottobre è ridotto a 4 ore dalle 9 alle 13. Per il trasporto pubblico locale, invece, lo stop del 27 ottobre, ferma restando l’osservanza delle fasce orarie di garanzia di pieno servizio previste, è ridotto a 4 ore dalle 9 alle 13.

Per i servizi connessi al trasporto passeggeri, lo sciopero del personale appartenente alle Aziende ferroviarie Gruppo FSI, Serfer Servizi Ferroviari, Trenord, Nuovo Trasporto Viaggiatori, per i giorni 26 e 27 ottobre, durata 24 ore (dalle ore 21 del 26 ottobre alle ore 21 del 27 ottobre) proclamato dall’Organizzazione Sindacale Cub Trasporti, è ridotto a 4 ore dalle 9 alle 13 del 27 ottobre. Il fermo dei lavoratori del comparto aereo, aeroportuale ed indotto degli Aeroporti della Regione Lombardia previsto per il 27 ottobre per 24 ore (dalle ore 00.01 alle ore 23.59) proclamato dall’Organizzazione Sindacale Cub, è ridotto a 4 ore dalle 10 alle 14 del 27 ottobre.

«Il provvedimento si è reso necessario ed urgente allo scopo di evitare un pregiudizio grave ed irreparabile al diritto di libera circolazione costituzionalmente garantito», viene spiegato nella nota aggiungendo che «a seguito dell’incontro di oggi al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le organizzazioni Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo, Unica hanno deciso di differire al giorno 10 novembre 2017, lo sciopero del personale dipendente della Soc. Enav previsto per il 27 ottobre dalle ore 13 alle 17. Lo sciopero del personale navigante delle Socc. Ryanair Limited, Brookfield Aviation International, Crewlink Ireland Limited, McGinley Aviation, Workforce International Contractors Limited per il 27 ottobre dalle 14 alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA