Vi ricordate ottobre ora che si gela?
«Il mese più caldo a livello mondiale»

Andrea Colombo di 3BMeteo: «Nuovo record di temperatura globale: il 2015 rischia di battere ogni record di caldo».

«Pur mancando ancora due mesi al resoconto finale, l’anno 2015 ha buone probabilità di risultare il più caldo di sempre a livello globale». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Andrea Colombo, che aggiunge : «Fino ad ora, ben 8 dei 10 mesi analizzati sono stati i più caldi delle loro rispettive serie storiche. Di fatto, quasi ogni mese è risultato il più caldo da quando si hanno rilevazioni».

Le anomalie più robuste relative ad ottobre 2015 riguardano un po’ tutta la fascia tropicale, dai Caraibi, all’Africa centro-meridionale, all’Oceano Indiano e fino all’Australia. «Sull’Italia Ottobre ha fatto registrare un’anomalia complessiva positiva, soprattutto al Centro-Sud, ma non su livelli esagerati. Al Nord è risultato in media. Si tratta di fatto di un’eccezione in un’annata estremamente calda anche a livello italiano, con anomalie perfino eccezionali come il luglio 2015» prosegue l’esperto.

«Tornando a livello globale e concentrando l’attenzione solo alla temperatura superficiale dei mari, ottobre 2015 fa registrare la più alta anomalia positiva di tutto il record climatico analizzato – approfondiscono da 3bmeteo –. Questo grazie anche alla presenza di El Niño, che proprio nelle ultime settimane ha raggiunto anch’esso livelli record, eguagliando quello del 1997».

Non resta che attendere i prossimi 2 mesi per avere un’analisi globale completa relativa all’anno 2015, che tuttavia ha tutte le carte in regola per diventare con relativa facilità l’anno più caldo da quando si hanno rilevazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA