Via San Bernardino: telecamera accesa
Ztl, da giugno multa a chi passa di notte

Ztl, atto secondo. Sarà l’estate (calda) delle nuove zone a traffico limitato. Quattordici in tutto i varchi elettronici che partiranno: da Borgo San Leonardo al Donizetti, fino alla funicolare.

Dopo le telecamere in Città Alta nel 2012, via Tasso alta l’anno dopo, piazza Pontida e via XX Settembre nel gennaio 2014 (accese dal centrodestra), ora è pronto il pacchetto della Giunta Gori. L’obiettivo è blindare gli accessi a Città Alta e ad alcune vie del centro città, dove le Ztl esistenti sono «fantasma», storicamente poco rispettate. I vigili hanno iniziato la «campagna informativa» in via San Bernardino. Da qualche sera una pattuglia si piazza al varco elettronico, dopo l’istituto Palazzolo, per avvisare gli automobilisti che la telecamera è accesa e che tra un mese si farà sul serio. Il periodo di prova, che serve per abituare i cittadini a rispettare il divieto di transito, dalle 23 alle 7, terminerà a fine maggio.

Da giugno (la data deve essere ancora stabilita, forse l’1) chi passerà senza permesso in via San Bernardino si beccherà una multa di 84 euro. Il traffico notturno lungo la via si è rivelato contenuto in questi primi giorni di test. Le telecamere hanno fotografato tra i 30 e 40 passaggi di veicoli non autorizzati nelle otto ore di divieto. La Ztl notturna è un primo step, «condiviso con commercianti e residenti di Borgo San Leonardo» spiega l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni. L’obiettivo è arrivare a un’estensione h24 della Ztl.

© RIPRODUZIONE RISERVATA