Vuoi staccare completamente la spina?
Ecco sei vacanze europee senza Wi-Fi

Il sito Hundredrooms ha selezionato sei destinazioni con alloggi senza internet, in cui disconnettersi dalla frenetica routine quotidiana. dalla Spagna all’Irlanda, passando per la Grecia la Germania, il Portogallo e l’Italia

Secondo gli ultimi dati elaborati da We Are Social, più del 51% della popolazione mondiale usa uno smartphone e quasi la metà del traffico internet è generato da telefoni (46%); inoltre più del 31% è un utente attivo sui social media. Alzare gli occhi dai propri smartphone per osservare la realtà nella sua dimensione più autentica, privarsi dei più moderni apparecchi elettronici e sostituirli con un buon libro sembra qualcosa di banale, ma oggi, alla luce di questi dati, diventa quasi un gesto rivoluzionario. Hundredrooms ha selezionato alcuni luoghi in cui trascorrere le proprie vacanze, dove è possibile disconnettersi davvero dalla frenetica routine quotidiana, poiché qui si possono affittare alloggi turistici che non dispongono di connessione a internet.

Casa Emilietta (Mergozzo, Italia) - Accogliente e in stile rustico, Casa Emilietta si trova vicino al lago Mergozzo ed è completamente immersa nella natura. Da qui si possono facilmente raggiungere le Isole Borromee e i Giardini di Villa Taranto, ma anche il Parco Villa Pallavicino e il Parco Nazionale Val Grande, con i suoi meravigliosi sentieri e corsi d’acqua. Che bisogno c’è del cellulare quando si può respirare l’atmosfera rilassante di questo scorcio di natura piemontese?

Appartamento La Corona (Asturie, Spagna) - Ai piedi dei Picchi d’Europa, questo appartamento è l’ideale per recuperare la pace dei sensi. A nessuno verrebbe la voglia di attaccarsi al cellulare se si possono ammirare le bellissime scogliere di Pria, accarezzate dalle onde del Mar Cantabrico, i laghi di Covadonga o ancora la spiaggia di Torimbia, tutte attrazioni vicine all’appartamento La Corona.

Casa da Pedra (Amarante, Portogallo) - Nel bel mezzo della campagna, questa casa dispone di un giardino rigoglioso e una piscina all’aperto. Un luogo perfetto per dimenticarsi del mondo esterno per qualche tempo. Da qui è anche possibile recarsi alle vicine cascate di “Fisgas do Ermelo”, senza dubbio l’attrazione più bella di questa zona del Portogallo.

Villa Klumpp (Baiersbronn, Germania) - Situata nel piccolo e verde villaggio di Tonbach, la villa non dispone di internet, ma in compenso ha un ampio balcone dal quale si staglia una vista magnifica. Nelle vicinanze si può apprezzare anche il Mummelsee, splendido lago della Foresta Nera, o il passo montuoso del Ruhestein, meta ideale per gli escursionisti e per gli amanti di sport invernali come lo ski jumping.

Ktima Goumenos (Golfo di Messenia, Grecia) - Splendida villetta con vista mare in cui, a parte internet, non manca proprio nulla per una vacanza all’insegna del riposo. Qui infatti ci si può rilassare nell’ampia terrazza solarium o nel giardino che circonda l’intera struttura, oppure è possibile recarsi nella vicina spiaggia di Peroulia, che vanta acque calde e cristalline.

Appartamento Annes Court (Bangor, Irlanda del Nord) - Ha tutti i comfort che in una casa non possono mancare, tranne quello che vogliamo proprio evitare: il wifi! Nelle vicinanze di questo accogliente appartamento è possibile passeggiare lungo le vie di Clandeboye, piccolo villaggio attorno al quale si estendono ettari di boschi e giardini. E se si ha voglia di paesaggi marittimi si può anche andare a Bangor Marina, affascinante darsena con ormeggi per yachts e piccole imbarcazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA