Whatsapp, attenti alla truffa - foto
Buono spesa da 250 euro, ma è falso

Ci sono arrivate diverse segnalazioni in redazione sul ritorno della truffa del buono spesa Carrefour da 250 euro, se vi arriva quel messaggio cancellatelo e sooprattutto non aprite il link potrebbe essere molto pericoloso per il vostro smartphone.

Da alcune ore sta circolando in rete la nuova truffa di Whatsapp che induce l’utente a credere di aver ricevuto un buono Carrefour ma è un tentativo di truffa che reindirizza su un sito apparentemente innocuo ma che contiene un pericoloso virus. Il messaggio truffa arriva direttamente da un vostro contatto. Il messaggio contiene una figura di un buono da 250 euro da spendere presso il supermercato Carrefour che verrebbe rilasciato dopo aver risposto a un sondaggio. Nel testo viene indicato un link a un sito internet che apparentemente è innocuo, in realtà contiene pericolosissimi virus: si tratta di un tentativo di phishing con il quale il sito potrebbe prelevare i vostri dati personali. IL testo del messaggio è questo:

«Eh l’hai visto?: http://www.carrefour.it-buonoo.com/ Un voucher di 250 euro dalla carrefour. Festeggiano il loro anniversario: Prendilo finchè dura. Ne ho già richiesto uno».

Gli hacker hanno pensato bene di mettere il tasto “Invia” con l’obbligo di inviare ad almeno 10 contatti lo stesso messaggio in modo da propagare il virus quanto più possibile sul noto servizio di messaggistica istantanea. Il primo passo da fare è avvisare immediatamente il nostro amico che già potrebbe aver subito un tentativo di phishing e il suo telefono potrebbe essere stato infettato. Subito dopo cancellate il messaggio ed evitate di aprire il link contenuto nel messaggio. Molto importante per prevenire il problema è installare un buon antivirus sul proprio smartphone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA