Il «Valle Seriana» cresce ancora
In arrivo 8 aule smart in più

Ha visto raddoppiare le sue classi nell’arco di sette anni e ora l’Istituto statale di istruzione secondaria Valle Seriana di Gazzaniga si prepara a crescere. Qui saranno infatti realizzate otto nuove aule, in un’area di oltre 500 metri quadrati cui si aggiunge un collegamento aereo che si connetterà alle aule esistenti.

Otto nuove aule per l’Isiss «Valle Seriana» di Gazzaniga. L’annuncio è stato dato giovedì 11 febbraio nel corso dell’incontro per l’orientamento post diploma che ha avuto ospiti la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Patrizia Graziani, e il rettore dell’Università di Bergamo, Remo Morzenti Pellegrini. Salutati dal dirigente Alessio Masserini e dal sindaco di Gazzaniga, Mattia Merelli, entrambi hanno sottolineato la necessità del gioco di squadra per sfide sempre più dure.

Oltre 350 ragazzi delle classi quarte e quinte hanno seguito gli interventi dei relatori. «Il futuro – ha sottolineato Morzenti Pellegrini – dipende da ciò che facciamo nel presente. La globalizzazione e la mutazione quasi quotidiana degli scenari impongono versatilità. I ragazzi prima di valutare le opportunità universitarie, devono comprendere la necessità di essere padroni del proprio destino».

A margine dell’incontro, l’annuncio dell’ormai imminente avvio dei lavori di ampliamento della sede della scuola, che conta 1.269 iscritti, suddivisi in 53 classi. L’attività dell’Isiss si articola su Liceo scientifico, Istituto professionale (servizi socio sanitari) e Istituto tecnico industriale (informatica, meccanica e meccatronica, elettronica ed elettrotecnica). Le otto nuove aule saranno delle «smart classrooms 3.0», con banchi trapezoidali a geometria variabile, con infrastruttura dati e impianti elettrici in grado di modificare in continuazione il setting d’aula e le metodologie didattiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA