Torna il Clusone Jazz Festival 27 concerti, fino al 29 luglio

Sabato 2 giugno apre i battenti la XXVII edizione del Clusone Jazz Festival che proporrà concerti e manifestazioni varie fino al 29 luglio. La manifestazione toccherà 19 Comuni, con 27 concerti, uscirà dai confini di Bergamo, e della Lombardia per approdare fino a Finale Ligure Borgo, in provincia di Savona.Il Festival farà tappa, per la prima volta, anche in Valle di Scalve, il 15 luglio, con visite guidate all’interno del Parco Minerario di Schilpario e un concerto alla Conca di Epolo. Moltissimi gli ospiti della manifestazione che conterà la presenza di alcuni esponenti della nuova front line del jazz italiano (Giancarlo Tossani, Francesco Bigoni, Carlo Nicita, Mauro Ottolini, Danilo Gallo) al fianco di alcune figure affrancate alla ribalta internazionale (Rita Marcotulli, Gianluca Petrella, Nathalie Loriers, Emanuele Cisi, Daniele D’Agaro, Francesco Bearzatti, Javier Girotto) ad altre ancora che da anni costituiscono un vero e proprio riferimento, non solo stilistico, per chi segue il jazz (Dave Liebman, Steve Swallow, Gunter Sommer, Wadada Leo Smith, Paul McCandless, Gianluigi Trovesi, Peter Erskine, Palle Daniellson); senza dimenticarsi di citare Jimmy Carl Black, una sorta di leggenda vivente, un’icona del rock, batterista del mitico Franck Zappa, convertito alla libera improvvisazione; o personaggi come Gavino Murgia, ineguagliabile nel saper mescolare vocalità e strumenti a fiato, elettronica e tradizione. Ma la novità più evidente la riserva la presenza di Gian Maria Testa.
Quest’anno l’edizione del Festival si affianca ad altre due importanti manifestazioni: Kaibakh e Fondamenti di Temponautica.
Kaibach si svolgerà dal 13 al 22 luglio a Castione della Presolana e ruoterà attorno a tre concorsi: pittura, scultura e videoarte; cortometraggi di fiction e documentari; fotografia in pellicola e digitale. Tema dell’edizione per i tre concorsi è l’interferenza.
Temponautica avrà luogo a Clusone, dal 28 luglio al 5 agosto. La seconda edizione di questa manifestazione sarà incentrata, come ha spiegato il direttore artistico Umberto Zanoletti, sul pensiero autobiografico e sul tempo interiore. Per l’occasione sono in programma: spettacoli di teatro di strada a Clusone: reading di romanzi autobiografici; laboratori per bambini; laboratori di scrittura creativa che si svolgeranno di notte, per i boschi di Clusone; itinerari notturni per le vie di Clusone per recuperare i percorsi del tempo passato.

(01/06/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA